Edison è il secondo operatore di energia elettrica e idrocarburi in Italia. Nell’energia elettrica, Edison ha una quota pari a circa il 16,4% del mercato italiano della produzione. Con circa 7.000 MW di nuovi impianti altamente efficienti e a basso impatto ambientale, Edison ha portato la sua capacità totale installata a oltre 12.000 MW. Negli idrocarburi, Edison ha una presenza integrata nella filiera del gas naturale, dalla produzione all’importazione, distribuzione e vendita, con una quota della Disponibilità Edison/Fabbisogno totale Italia pari al 16,2% Un giro d’affari da 11 miliardi di euro (fatturato 2008) per un’attività diffusa dalla Norvegia alla Costa d’Avorio. Il profilo dei traveller, dunque, è molto diversificato: da quelli impegnati nello sviluppo del business agli operativi nella gestione delle attività produttive. Alferio Paolillo è il travel & mobility manager del Gruppo e coordina lo sviluppo e l’integrazione delle applicazioni informatiche per l’area HR, che in Edison sono applicate con successo anche alla gestione delle trasferte.
La case history della sua azienda, dal titolo “Come cambia l’approccio del travel management in scenari sempre più fluidi. Costruire strategie in tempo reale”, è un esempio di come affrontare al meglio l’attuale crisi economica. Grazie al progetto di “Eccellenza operativa”, volto all’ottimizzazione e al contenimento dei costi di funzionamento, Edison è riuscita non solo a ridurre le spese di viaggio, ma persino a migliorare le performance. Un intervento necessario, dato che su 2500 dipendenti ben 700 viaggiano, generando un volume di spese di 10,2 milioni di euro. L’obiettivo di Edison è stato contenere i costi, continuando però a viaggiare allo stesso ritmo e garantendo ai dipendenti un “servizio” che prevedesse la massima attenzione alla sicurezza. Per vincere queste sfide l’azienda ha esercitato un controllo più serrato sui fornitori, ma soprattutto ha apportato alcune modifiche chiave alla travel policy. Ma quali sono state le modifiche alla policy? Prima di tutto, la business class (che prima era consentita ad alcune categorie contrattuali) oggi è prenotabile solo in caso di voli superiori alle 4 ore e indipendentemente dalla categoria contrattuale. In secondo luogo, è stata data una forte spinta a prenotare prevalentemente le tariffe “restricted” e a ricorrere più spesso al treno sulla tratta Roma-Milano. Infine, è stato introdotto un tetto di spesa sugli hotel, soprattutto per quelli non convenzionati e presenti nelle grandi città.
A circa sei mesi dall’entrata in vigore di queste nuove regole, l’azienda ha già visto i primi evidenti risultati: aumento delle transazioni di circa il 10% e riduzione dei costi totali di viaggio di circa il 30%. “Viaggiare di più, spendendo di meno”.
Edison in breve
Travel manager: Alferio Paolillo
Inquadramento nell’organigramma: travel & mobility manager all’interno della Direzione Personale e Organizzazione
Numero dei dipendenti: circa 2500
Numero dei viaggiatori: 700 (di cui 100 abituali)
Volume spese di viaggio: 10,2 milioni di euro, di cui 4,3 milioni di biglietteria aerea, 1 milione di prenotazioni alberghiere, 0,5 milioni di autonoleggi
Travel tool: Omicron/Galileo
Self booking tool: no
Expense process automation: Omicron Travel
Carte di credito corporate: circa 800 card American Express e 50 carte Visa
Carte lodge: circa 10 card American Express e 10 AirPlus Company Account
Testo di Maria Elena Arcangeletti, Mission n. 6, settembre 2009