Sostenibilità del business travel

Sostenibilità del business travel, Amadeus misura l’impatto

Amadeus consente alle aziende che prenotano un viaggio di lavoro coi suoi canali di conoscere in anticipo e in evidenza l'ipatto di carbonio della trasferta

Il tema della sostenibilità del business travel inizia a dettare l’agenda dei viaggi delle aziende. In tutto il mondo. Lo commenta Rudy Daniello, vicepresidente esecutivo di Amadeus Cytric Solutions. Ossia di un’azienda che fa della digitalizzazione dei pagamenti di viaggio e dell’innovazione nelle prenotazione uno dei suoi cavalli di battaglia.

«Siamo in un momento in cui i governi e le aziende passano dagli impegni alle azioni» spiega. «Dalla misurazione alla riduzione delle emissioni di carbonio e dall’esame di un problema di sostenibilità a una visione più olistica con più elementi»

Molte compagnie aeree hanno “digerito” il tema della sostenibilità nel business travel. E infatti stanno definendo “obiettivi di zero emissioni nette entro i prossimi anno” investendo o collaborando con specialisti per passare a voli a basse emissioni di carbonio.

Il mezzo è uno: utilizzare carburanti sostenibili (Saf,) o guardando aerei alimentati da idrogeno verde o batterie elettriche.

[Leggi di più sul carburante sostenibile per aerei]

La sostenibilità del business travel passa anche dal Saf per aerei

«Tutti questi impegni delle compagnie aeree porteranno sicuramente a viaggi più sostenibili in futuro, ma il passaggio al Saf su larga scala o agli aerei elettrici è ancora lontano. Fino ad allora, l’enfasi per i viaggi aziendali è sulla ricerca di modi per misurare con precisione le emissioni dei viaggi di lavoro in modo che i viaggiatori possano prendere decisioni informate e scegliere di viaggiare in modo più sostenibile e responsabile».

L’argomento della sostenibilità nel business travel è integrato nella pianificazione e nel budget aziendale, portando a nuove opportunità per le società di gestione dei viaggi e per i loro viaggiatori d’affari.

Tutto inizia con il fornire al viaggiatore aziendale le informazioni su cui prendere decisioni e porta a fornire report sulle emissioni per i travel manager per costruire un programma più sostenibile e influenzare ulteriormente le scelte. «Stiamo inoltre supportando la digitalizzazione dei nostri clienti, facilitando la digitalizzazione e fornendo soluzioni che ottimizzano le funzioni di back-office e amministrazione».

In poche parole: sempre più aziende vogliono soluzioni che consentano loro di avere le informazioni giuste per poter  ridurre al minimo le emissioni. E raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Per questo Amadeus Cytric punta a far emergere dettagli sulle emissioni di carbonio di un volo o di un viaggio in treno al momento della prenotazione. Ciò affinché i viaggiatori possano fare una scelta informata.

[Il futuro dei viaggi aerei è sostenibile e mirato]

Anche degli hotel si  può misurare la sostenibilità

Anche gli hotel rientrano negli obiettivi di sostenibilità di Amadeus Cytric. «Aiutiamo le aziende a offrire ai propri viaggiatori quegli hotel che si classificano come “verdi”. Stiamo lavorando per rendere disponibili queste informazioni in modo chiaro in fase di prenotazione».

Il calcolo delle emissioni degli hotel è ancora più complicato che per i voli, visto che manca uno standard globale. «Nel complesso, riteniamo che le funzioni di Cytric che puntano a consentire al cliente aziendale di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità siano tra le più complete del settore. E miglioreranno nel tempo».

Per 11 anni di fila, Amadeus ha fatto parte del Dow Jones Sustainability Index. È un indice che valuta le aziende sulla base di una serie di criteri di sostenibilità. A fine 2022, il Financial Times ha incluso l’azienda tra i leader climatici europei dell’anno.

Lascia un commento

*