Siti di prenotazione alberghiera: risultati e novità

Secondo un recente studio svolto da Ettsa, European Technology and Travel Services Association, nel 2010 più di un terzo di tutti i viaggi in Europa occidentale sono stati venduti online. Le olta (online travel agency) attive nel Vecchio Continente sono passate dai 3,6 miliardi di fatturato del 2002 a oltre 22 miliardi di euro nel 2008 e attualmente impiegano circa 13mila addetti. Una crescita destinata a proseguire: lo studio, infatti, stima che entro il 2011 la quota di mercato di questi siti raggiungerà l’11% a livello globale, rispetto al 6% del 2006.
L’interesse per le olta non riguarda solo la clientela leisure, ma sempre più anche le aziende, che acquistano in rete voli e, soprattutto, camere d’hotel. Isiti di prenotazione alberghiera, infatti, propongono tariffe fortemente scontate rispetto ad altri canali di distribuzione e offrono un’ampia gamma di servizi, dalla possibilità di scaricare report online, alle applicazioni per smartphone e iPhone, fino al supporto per l’organizzazione di meeting.

Latesroom.com: una sezione corporate
Tra le più giovani realtà attive nel comparto della prenotazione alberghiera online spiccaLaterooms.com, portale britannico con oltre 47mila strutture in tutto il mondo. Disponibile in cinque lingue, Laterooms.com offre grande varietà di strutture – hotel da 1 stella a 5 stelle lusso, b&b, appartamenti, agriturismi, villaggi – con prezzi scontati, offerte speciali e la possibilità di prenotare in qualsiasi momento, da 12 minuti a 12 mesi di anticipo. Sul portale si possono trovare diversi servizi aggiuntivi: oltre un milione di recensioni scritte da clienti che hanno soggiornato negli hotel presenti sul sito; una sezione riservata alle aziende con convenzioni e un team dedicato; un servizio per gestire le proprie prenotazioni; le guide delle principali città; una sezione per prenotare a sorpresa hotel di categoria a prezzi speciali.
Nel maggio 2006 LateRooms.com ha creato nel Regno Unito il servizio riservato al segmento corporate, per poi svilupparlo a partire dal 2009 in Spagna e dal giugno 2010 in Italia: a oggi le aziende che hanno scelto di aderire alla sezione corporate sono oltre 2.000 (di cui più di 600 in Spagna e 150 in Italia), registrando una crescita costante ogni giorno.
Aderire al programma corporate è facile e veloce: le aziende si registrano sul sito LateRooms.com nell’Area Business compilando un form, dopodiché vengono contattate da un agente che rimane poi il referente principale per l’azienda, in grado di fornire supporto per le ricerche di hotel, prenotazione di gruppi e sale meeting. Inoltre, a disposizione delle aziende c’è un call center attivo dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19, con un numero dedicato.
Oltre agli sconti già presenti sul sito, le aziende clienti hanno diritto a un ulteriore vantaggio: su tutte le prenotazioni andate a buon fine viene riconosciuto  un rimborso del 5%. Il sistema è in grado di tracciare tutte le prenotazioni in modo automatico attraverso il dominio dell’email, estendendo in tal modo la convenzione a tutti i dipendenti dell’azienda. Ogni mese viene inviata alle imprese clienti un report che permette di monitorare hotel prenotati, costi, rimborso accumulato. Nell’Area Business, infine, le aziende clienti possono scegliere la modalità di pagamento: pagare direttamente in hotel o avere accesso al prepagamento su richiesta. «Il call center dedicato alle aziende – dice Antoine Giraud, director of European development di Laterooms.com – è il nostro fiore all’occhiello: un servizio che consente di seguire la creazione di un viaggio e di un soggiorno in totale sintonia con i clienti. Il segmento corporate sta diventando sempre più importante per la nostra società e d oggi i viaggi business rappresentano il 30% della nostra attività globale, in costante crescita. Tra l’altro abbiamo appena implementato un’interfaccia del nostro sito per la telefonia mobile e a breve quello per iPhone».

Hotel.info: specializzati nel business
«Il 70% del totale delle prenotazioni effettuate tramite il nostro sito è realizzato dai clienti business, ai quali riusciamo a offrire sconti aziendali fino al 20% rispetto alle tariffe offerte ai privati» dichiara Virgina De Salvo, office manager & corporate relation manager diHotel.info, marchio internazionale di hotel.de AG, gruppo che nel 2010 ha raggiunto un volume di affari pari a 36 milioni di euro, con un incremento rispetto all’anno precedente dell’11,3%.
L’offerta di Hotel.info conta più di 210mila alberghi in tutto il mondo e più di 1,5 milioni di valutazioni da parte degli ospiti, un servizio telefonico di prenotazioni e assistenza multilingua attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre testi, tariffe e le condizioni degli hotel sono disponibili sul sito in ben 37 lingue. Tante le agevolazioni per i clienti corporate: «Ad esempio, offriamo un supporto nella pianificazioni di meeting e convegni e il servizio People Locator per la gestione dei rischi – spiega De Salvo -. I travel manager, inoltre, hanno a disposizione l’accesso riservato a uno strumento per l’elaborazione di report e statistiche. In questo modo è possibile avere in tempo reale un’analisi veloce, dettagliata e multi criterio di tutte le prenotazioni effettuate, con evidenziati i saving e i mancati risparmi. Il cliente può anche decidere d’integrare la propria travel policy nell’applicazione aziendale e fissare tetti massimi di spesa oltre ai quali non è consentito procedere con la prenotazione».
Lo scorso giugno Hotel.info ha lanciato un’applicazione per iPhone, scaricabile gratuitamente dall’Apple Store. In questo modo i viaggiatori d’affari hanno la possibilità di prenotare le tariffe scontate per aziende anche dal proprio telefonino. Nell’applicazione sono incluse anche le foto degli alberghi, le valutazioni dei clienti e le funzioni “LiveView” e “Augmented Reality”, che mostrano gli hotel ubicati nelle vicinanze insieme alla distanza e al prezzo delle camere disponibili. «L’accordo tra hotel.info e l’azienda – sottolinea De Salvo – non è in alcun modo vincolante e può essere interrotto in qualsiasi momento, salvo il rispetto di alcune condizioni in caso di caricamento di tariffe negoziate. D’altra parte, l’utilizzo gratuito del nostro tool, il caricamento gratuito delle tariffe negoziate, profili e indirizzi di fatturazione, sedi aziendali, l’attività gratuita di assistenza, supporto, consulenza rappresentano già di per sé un grosso valore che hotel.info offre ai suoi clienti».
Le agenzie di viaggi, infine, possono essere facilmente integrate in hotel.info e usufruire così dell’offerta di alberghi che solo un canale Gds può offrire e avere al tempo stesso una panoramica completa su tutte le prenotazioni, anche di alberghi non visualizzati sui sistemi di distribuzione.

Hrs: 250mila hotel in tutto il mondo
«Attualmente sono oltre 20mila le aziende internazionali che prenotano regolarmente tramite la nostra piattaforma le loro camere per viaggi d’affari, congressi e viaggi incentive. Complessivamente circa 18mila partner alberghieri offrono tariffe speciali per le aziende, con sconti dedicati al mondo corporate che arrivano al 30% rispetto al prezzo riservato al pubblico», dice Elisabetta Giulietti, Commercial Director Italy & Malta di Hrs.com. Nato in Germania nel 1972, il gigante europeo delle prenotazioni alberghiere conta uffici a Roma, Londra, Parigi, Mosca, Varsavia, Instanbul e Shanghai, per un totale di oltre 560 dipendenti. Con 55 milioni di utenti e 90 milioni di visite all’anno, il sito offre 250mila hotel in tutto il mondo e in tutte le categorie di prezzo, dall’hotel a conduzione familiare alla catena alberghiera internazionale.
Il contratto stipulato tra Hrs e le aziende è gratuito e non prevede obblighi da parte dei clienti. «Circa il 40% delle prenotazioni effettuate sul Hrs.com – afferma Giulietti – proviene dal canale corporate. La nostra offerta alle aziende è un tool totalmente gratuito, con una extranet dedicata: controllo dei costi in tempo reale, possibilità di fissare limiti di prezzo e direttive sulle spese di viaggio, possibilità di trovare alberghi nei pressi delle sedi aziendali o dei principali clienti e partner. Prevediamo anche l’incorporazione gratuita di eventuali accordi già effettuati dalle aziende con hotel e catene alberghiere. Infine, consentiamo ai clienti di tenere costantemente monitorata la spesa tramite l’accesso in tempo reale alla nostra reportistica». Anche Hrs ha implementato la sua piattaforma online con la possibilità di accedere al tool anche in mobilità, tramite smartphone, iPad, iPhone e BlackBerry.

Venere.com: una storia italiana
Venere.com è stato fondato in Italia nel 1995. Inizialmente è stato sviluppato esclusivamente per il mercato italiano, dove in pochi anni è diventato uno dei principali motori di ricerca nel settore travel. La sua offerta si è poi sviluppata in tutta Europa e successivamente negli Stati Uniti e in Asia. Oggi Venere.com, che ha uffici a Roma, Londra e Parigi, propone un’offerta composta da 100mila hotel in più di 130 Paesi. Dal settembre 2008 la società è entrata a far parte del gruppo Expedia Inc.
«Attualmente le prenotazioni effettuate dai business traveller rappresentano il 5% del nostro giro d’affari – sostiene Micaela Zanarini, pr manager di Venere.com -. Alle aziende proponiamo uno sconto del 5% su circa 42mila strutture e l’accesso a un’area riservata con un numero d’assistenza dedicato. Sono previsti ulteriori sconti al superamento dei volumi di traffico prefissati». Attualmente il sito offre anche una piattaforma dedicata alle piccole e medie imprese. Ci si registra attraverso un form online nel quale è obbligatorio inserire la propria partita Iva. «Alla fine di quest’anno – sottolinea però Zanarini – lanceremo una nuova piattaforma Business Travel, completamente rinnovata rispetto a quella attuale e dotata di maggiori funzionalità. Il tool sarà multilingua e verrà promosso sul mercato mondiale».
Venere.com è stato uno dei primi siti di prenotazione a comprendere l’importanza delle recensioni dei clienti. Dal 2001 ad oggi sono stati inseriti nel portale circa 800mila commenti.

 

Testo di Michele de Gennaro, Mission n. 5, settembre 2011

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