mobilità aerea urbana

Mobilità aerea, Sita e Volocopter: ecco cosa vedremo nei vertiporti

Le due società insieme per un’infrastruttura digitale per i vertiporti

Sebbene le auto volanti siano state per molto tempo appannaggio esclusivo della fantascienza, il progetti messi in campo da diverse società, le stanno catapultando nel mondo reale. In particolare, Volocopter, pioniere nella mobilità aerea urbana e SITA, fornitore IT per il trasporto aereo, hanno avviato una partnership per la creazione di sistemi IT e digitali per i vertiporti. Con questo accordo, SITA diventa l’investitore più recente a partecipare al round di finanziamenti di Volocopter.

VoloCity

Le previsioni ci dicono che la mobilità aerea urbana sarà la nuova forma di aviazione sostenibile e offrirà nuove opzioni di mobilità alle città di tutto il mondo. Il taxi aereo elettrico VoloCity, il prodotto di lancio dell’azienda, opererà rotte nelle megalopoli congestionate per offrire ai futuri passeggeri voli stabili, tranquilli e sicuri, che potranno essere chiamati tramite i punti d’imbarco designati. La collaborazione ha quindi il potenziale per plasmare gli standard del settore dell’aviazione.

La mobilità aerea urbana con Sita e Volocopter

SITA, da parte sua, metterà a disposizione l’esperienza consolidata nel trasporto aereo per l’emergente industria mobilità aerea urbana, attraverso lo sviluppo di nuovi standard operativi e un’esperienza digitale per i passeggeri.

“Volocopter è in pole position nel settore, perché è la prima realtà ad aver realizzato i taxi aerei elettrici” ha dichiarato Sergio Colella, Presidente Europa di SITA, “Noi di SITA svolgeremo un ruolo chiave nella realizzazione di questo nuovo mondo digitale della mobilità aerea urbana e nella definizione di un approccio fluido e più intelligente al trasporto aereo in un ambiente urbano. Insieme passeremo dalla teoria alla pratica già nel 2024, quando ci aspettiamo che i primi velivoli commerciali eVTOL prendano il volo.”

Volocopter è nota per il suo approccio integrato all’ecosistema della mobilità aerea urbana. Il suo sistema operativo digitale, il VoloIQ, connette tutti i partner, permette quindi un approccio digital-first che si tradurrà in esperienze di trasporto aereo end-to-end per i passeggeri. Questo sistema basato su cloud è in fase di certificazione da parte delle autorità aeronautiche competenti.

“La nostra società adotta un approccio olistico all’ecosistema” ha precisato Christian Bauer, Chief Commercial Officer di Volocopter, “Lavoriamo di concerto con i nostri partner e ci prepariamo alle operazioni commerciali. Questo comporta la creazione delle infrastrutture necessarie, la manutenzione, le operazioni di volo, l’IT e i servizi ai clienti. SITA, in qualità di leader nella fornitura di tecnologie per aeroporti e compagnie aeree, riteniamo che sia il partner migliore per rendere possibile la nostra esperienza di viaggio senza intoppi.”

Se vogliamo trarre delle conclusioni possiamo decidere di spostare lo sguardo da auto, treni e autobus e di volgerlo verso il cielo, dove risiede il futuro della mobilità urbana. Quindi, la prossima volta che ci troviamo imbottigliati nel traffico, guardiamo in alto, qualcuno potrebbe essere più fortunato di noi.

Lascia un commento

*