Se è vero che viaggiare in aereo diventa sempre più sicuro, nel mondo dell’aviazione civile si contano comunque ancora cinque incidenti mortali annui, avvenuti nel 2022. Quanti e quali sono gli incidenti aerei più rilevanti, oggi? Durante quali viaggi?
Incidenti aerei 2022
I dati del Rapporto sulla Sicurezza dell’aviazione commerciale Iata, che misurano gli incidenti aerei annualmente, aggiornati al 2022, mostrano la riduzione del numero di incidenti mortali. Il rischio è sceso a 0,11. Gli incidenti sono sempre più rari nell’aviazione commerciale, commentano da Iata, ci sono stati cinque incidenti mortali su ben 32,2 milioni di voli nel 2022.
Volare è un trasporto dei più sicuri, anche se non è privo di rischi. Tra le zone meno sicure quelle con aerei a turboelica, in Africa e in America Latina.
Il numero di vittime per incidente aereo, è stato di 158 nel 2022. Il maggiore incidente quello in Cina, con 132 morti, quindi uno in Tanzania, che ha provocato 19 morti.
Statistiche
Un dato rilevante e per molti curioso, è quello del tipo di aereo. Sembrano più sicuri, stando alla statistica Iata degli eventi accidentali 2022, gli aerei jet, che hanno registrato danni in proporzione di 0,17 per milione di voli, contro l’1,47 dei turboelica.
Una statistica che ricordiamo però conta solo gli incidenti gravi. Andando a leggere il rapporto Iata, che valorizza ben 300 compagnie aree, per l’83% del traffico mondiale, un passeggero se anche volasse ogni giorno, ci impiegherebbe 2.263 anni prima di subire un incidente e oltre dieci volte tanto, 25.214 anni, prima di subire un incidente mortale. Statistiche di volo che sono quindi molto differenti da quelle di guida in strada su auto o moto.