Di recente ha fatto notizia in Italia e in Europa, il grande passo di S4BT in Siap. Una nuova combinazione che pesa per il posizionamento delle aziende di servizi, utili al business travel.
Per fare il punto della nuova situazione, chi meglio di Davide Rosi, fresco Amministratore Delegato Siap? Per lui infatti ci sono subito stati gli elogi da parte di Ziad Minkara, Ceo del gruppo: “Ho il piacere di poter collaborare con Davide in qualità di esperto di viaggi d’affari per l’Italia e nuovo manager di SIAP. Forte di una solida esperienza in questo settore, Davide avrà il compito di garantire, al mio fianco, la continuità delle operazioni, promuovere un integrazione armoniosa di SIAP all’interno del Gruppo CDS e di sviluppare le sue attività in un mercato in rapida evoluzione. Siamo lieti di accoglierlo nel team per questa nuova fase strategica.”
Cosa cercava o cosa ha trovato Siap in S4BT e viceversa?
L’acquisizione di SIAP da parte di S4BT offre vantaggi significativi ai clienti corporate e alle agenzie di viaggio italiane, spiega Rosi.
Unendo le forze con un player europeo leader, SIAP può ora offrire ai propri clienti un migliore accesso a soluzioni di prenotazione più robuste e scalabili, supportate da una maggiore capacità di investimento ed economie di scala. Partner e clienti beneficeranno delle tecnologie all’avanguardia del Gruppo, rafforzando la capacità di SIAP di fornire servizi su misura per le esigenze specifiche del mercato italiano dei viaggi d’affari.
Inoltre, la business unit Methodica, completa l’offerta del Gruppo e sarà allargata a tutto il mercato europeo. Methodica è la divisione che supporta le TMC e i clienti aziendali attraverso la gestione in outsourcing di processi o fasi di lavoro specifiche, quali assistenza clienti, gestione delle fatture, recupero dell’IVA e fatturazione elettronica.
Cosa vedranno di nuovo i clienti italiani?
Vedranno un’azienda che manterrà i suoi punti di forza tradizionali – flessibilità, completezza delle soluzioni di prodotto e di servizio e innovazione tecnologica – ai quali affiancherà una struttura organizzativa sempre più efficiente ed efficace e un ampliamento del paniere dei servizi. L’accesso a maggiori capacità di investimento si rifletterà inoltre in una maggior velocità nel delivery di nuove soluzioni tecnologiche, ormai indispensabili per affrontare le sfide del mercato e dell’evoluzione della tecnologia
Quale maggiore investimento o target è ora in previsione?
Nell’immediato ci si concentrerà sia nel miglioramento della produttività interna, sia nell’affinamento di alcune soluzioni specifiche per i clienti. In particolare saranno implementati nuovi tool di project management per dare risposte ancora più tempestive alle esigenze di customizzazione dei clienti, si continuerà lo sviluppo di Nora, la piattaforma di AI dedicata all’automazione dei processi di travel management e di back office delle TMC e si pianificherà l’evoluzione del core business storico di Siap che è Atlante ERP, il sistema di contabilità più diffuso nella travel industry. Ovviamente senza dimenticare i verticali specifici per il Tour Operator e per il Mice che saranno ulteriormente migliorati e completati
In quale ambito è più usata la AI? Per esempio quanto pesa e peserà nell’assistenza?
Moltissimo, il progetto di generative AI che Siap ha lanciato ormai da oltre un anno è volto ad affiancare gli operatori delle TMC nell’operatività quotidiana di gestione delle trasferte di lavoro. La logica è stata di sviluppare un sistema in grado di prendere in carico le richieste del cliente, completarle con le informazioni necessarie per elaborare le proposte di viaggio, anche dialogando con il viaggiatore e inviare le proposte stesse al viaggiatore, con l’opportunità di completare il processo attraverso la prenotazione dei servizi.
Il sistema, auto apprendente, deve essere integrato nei processi e nell’organizzazione dell’agente per trovare la sua massima efficacia e questo richiede una forte capacità di project management, ma una volta inserito l’impatto sulla produttività sarà molto alto
Cosa dovrebbero usare di più Tmc e aziende che non sfruttano a pieno del vostro potenziale?
Le soluzioni di Siap per il business travel sono tutte orientate alla ricerca della massima efficienza dei processi di lavoro che, per loro natura, non sono mai identici fra azienda e azienda. Pertanto, per sfruttarne tutte le potenzialità, sarebbe sempre indispensabile un accurato disegno dei processi operativi da parte delle TMC, che possa portare alla definizione delle customizzazioni necessarie affinché il software renda efficaci le attività degli operatori
Come vedete il trend stringente delle normative di sostenibilità e in parte di fiscalità?
Non commentiamo ovviamente le motivazioni, obiettivi e strategie sottostanti a queste novità normative, prendiamo solo atto che comporteranno un grosso lavoro di adeguamento del software da parte nostra e la necessità per TMC e aziende di rivedere le proprie procedure interne.