Dopo l’ok dei piloti al progetto Boost (leggi qui) Air France non perde tempo e annuncia che la sua prossima compagnia aerea si chiamerà Joon e “comincerà ad operare voli medio raggio da Parigi Charles già da questo autunno, per poi effettuare voli intercontinentali a partire dall’estate 2018” come si legge in una nota.
Contrariamente da quando detto e scritto in questi mesi Joon non sarà una compagnia aerea low cost in quanto offrirà prodotti e servizi originali in linea con quelli della capogruppo, ed è stata “pensata soprattutto per una clientela giovane, i millenials, il cui stile di vita ruota attorno alla tecnologia digitale. Questo nuovo marchio è stato interamente progettato per soddisfare le loro esigenze e aspirazioni. con un’offerta originale che si distingue nel mondo del trasporto aereo” scrive ancora in una nota Air France.
Si chiamerà Joon la nuova compagnia di Air France. Non sarà una low cost bensì una “lifestyle company”
Non sarà come avevamo provocatoriamente riportato una Chanel Airlines (leggi qui) ma Joon potrebbe ricordare l’esercizio di stile di Teague, uno dei più importanti studi di progettazione per l’aviazione civile, con Poppi (leggi qui), ovvero una compagnia giovane e contemporanea, una “lifestyle company”, a partire dai colori per arrivare ai servizi. “Ci siamo focalizzati sui clienti Millenials per creare questo nuovo marchio che deve significare qualcosa per loro. Il nostro briefing è stato semplice: trovare un nome per illustrare uno stato d’animo positivo. Questa generazione ci ha ispirato molto: epicurei e connessi, sono opportunistici nel senso positivo della parola, perché sanno godersi ogni momento e sono alla ricerca di esperienze di qualità che vogliono condividere con gli altri. Joon è un marchio che porta questi valori” ha detto Caroline Fontaine, VP Brand di Air France.
“Con Joon abbiamo creato un brand giovane e connesso che darà al Gruppo un nuovo impulso. Progettato per i nostri clienti Millenials, offrirà più di un semplice volo e una tariffa, bensì un’esperienza di viaggio globale. Forniremo un ulteriore aggiornamento in settembre, con maggiori dettagli sui contenuti, i prodotti, i servizi, le destinazioni e le tariffe” ha aggiunto Dominique Wood, EVP Brand and Communications del vettore francese.
La nuova compagnia verrà guidata da Jean-Michel Mathieu in qualità di Amministratore delegato, che entrerà anche nell’Executive Committee di Air France:”La creazione di una nuova compagnia aerea è un momento storico per diverse ragioni. Joon è un altro passo del progetto strategico Trust Together. La sua creazione migliorerà la redditività del Gruppo Air France, consentendole di ridurre i propri costi garantendo la sostenibilità del suo modello di business. Jean-Michel Mathieu, che ha partecipato allo sviluppo di questa nuova compagnia aerea sin dall’inizio, diventa oggi il suo Ceo” ha commentato Franck Terner, Ceo di Air France.
Il lancio della compagnia spiegato in un video: