Secondo l’annuale Aerospace, Defense and Aviation Outlook 2024 di AlixPartners, l’industria aerospaziale, con il settore aereo, continuerà a crescere nel 2024, grazie alla forte domanda di voli alle aerolinee e agli ordini record per gli aerei commerciali.
In questo contesto, si prevede una continua ripresa per molti segmenti del settore, trainata da una domanda record. Tuttavia, il settore si trova ad affrontare una serie di sfide operative. Ecco a seguire una sintesi degli elementi più rilevanti, secondo analisi aggiornate 2024, per l’aviazione globale.
Nell’aprile 2024, il traffico aereo è tornato al livello del 2019. Tutte le macro-regioni geografiche, a eccezione dell’Asia, hanno superato i livelli pre-COVID.
Nel 2023 la redditività media delle compagnie aeree è stata superiore al 2019, tranne che per il Nord America e l’Asia.
Costi e ordini
Il settore sta affrontando gravi sfide in termini di volatilità dei costi del carburante e livelli di capacità ridotta dovuta a ritardi di consegne o agli aerei a terra per problematiche dei motori.
I prezzi dei biglietti hanno visto incrementi significativi nel 2023 vs il 2019, ma nel 2024 ci si aspetta un decremento rispetto all’anno precedente.
Il portafoglio ordini di aeromobili commerciali è aumentato del 18% in un anno, raggiungendo il livello record di oltre 15.000 aeromobili, corrispondente a oltre nove anni di produzione.
Le prospettive di aumento dei tassi di produzione / consegna di aeromobili indotti da questi ordini sono peraltro limitate dalle difficoltà operative e finanziarie di molti fornitori della filiera aerospaziale, che limitano i livelli di produzione raggiungibili.
Nel 2023, il valore cumulativo delle fusioni e acquisizioni (M&A) annunciate nel settore aerospaziale e della difesa è sceso a 47 miliardi di dollari rispetto ai 116 miliardi del 2021, o al picco di 151 miliardi nel 2019. Atteso un incremento nel 2024 rispetto al 2023.