Bilancio super positivo per il 2015 di Sea, la società di gestione degli scali milanesi, con ricavi in crescita dell’1,4% a quota 694,8 milioni con un ebitda in aumento del 6,8% a 219,8 milioni e un ottimo utile netto del Gruppo a 83,8 milioni, a più 52,8%.
Il tutto grazie a un’ottima crescita dei passeggeri al netto del trasferimento dei passeggeri di Orio al Serio a Malpensa nel maggio 2014 per i lavori di rifacimento della pista del più 1,6%, a quota 28,1 milioni (più 3,3% sul 2014, con ben 5,6 milioni di passeggeri sull’intercontinentale), dell’aumento del traffico cargo a più 8,5% , a quota 512,5 mila tonnellate, di cui oltre 500 mila solo a Malpensa, primo scalo cargo italiano con una quota di mercato del 56% e del boom del traffico di Aviazione generale soprattutto a Linate, a più 24,3%, grazie ai lavori che hanno completamente ridisegnato il terminal business del city airport milanese ribattezzato Milano Linate Prime con nuovi spazi e servizi (vedi il nostro advertorial che spiega il grande cambiamento fatto dall’ex-terminal Ata anche grazie a una stretta partnership con Bmw).
“Il 2015 è stato un anno positivo, lo testimoniano i dati di conto economico e di stato patrimoniale, con un margine operativo che ha raggiunto il suo massimo storico arrivando a 219,8 milioni di euro, in crescita del 6,8% rispetto al 2014. Anche la posizione finanziaria netta è migliorata di 32,9 milioni, passando dai 571,2 milioni del 31 dicembre 2014 ai 538,3 milioni al 31 dicembre 2015. I dati del traffico passeggeri sono soddisfacenti con una crescita del 3,3%, e il traffico cargo di Malpensa ha registrato un aumento dell’8,8%, confermando il trend positivo avviato nell’anno precedente (più 9,1% sul 2013), ponendo l’aeroporto ai vertici delle classifiche europee” ha commentato il presidente Pietro Modiano, che ha aggiunto: “Questo trend è destinato a consolidarsi con l’arrivo alla Cargo City di alcuni fra i più importanti operatori nel settore della logistica a livello mondiale, con cui Sea ha concluso importanti accordi di collaborazione. E dopo il cargo ecco il traffico intercontinentale cresciuto nel biennio di 816 mila unità”.
Gli investimenti realizzati nel 2015 ammontano 99 milioni di euro, che hanno interessato il completo restyling del Terminal 1 di Milano Malpensa, mentre al Terminal 2 sono stati conclusi i lavori di riconfigurazione di atrio partenze e aree di imbarco e sono proseguiti i lavori per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria che entrerà in funzione con l’attivazione del collegamento ferroviario tra il T1 e il T2.