Come abbiamo anticipato, il mese di maggio si apre con una serie di scioperi che colpiscono in particolare il settore ferroviario causando ritardi e cancellazione dei treni.
È previsto per la Festa dei Lavoratori uno sciopero generale dei settori pubblici e privati proclamato dall’Unione sindacale Usi-Cit. Il personale incrocerà le braccia per tutta la giornata.
Le motivazione, secondo quanto detto dal sindacato stesso, va trovata nella protesta contro ogni forma di lavoro non essenziale durante la giornata del primo maggio.
Vediamo in particolare quali saranno i disagi.
Qui tutti gli scioperi durante il mese di maggio.
Gli altri scioperi dei treni durante il mese di maggio: Italo protesta
Successivamente, sarà il turno del personale Mercitalia Rail dell’Emilia Romagna a protestare nella giornata dell’11 maggio. Lo sciopero regionale durerà per 24 ore: dalle 21 dell’11 alle 21 del 12.
Il terzo sciopero ferroviario di carattere nazionale, che potrebbe causare parecchi disagi, riguarda poi la giornata del 14/05, in cui è il personale di Italo a protestare. La mobilitazione ha una durata di 8 ore: dalle 9 alle 17. I treni garantiti più gettonati potrebbero essere i mattutini presto e i serali, la lista completa è sulla pagina ufficiale di Italo Treno, vi consigliamo di consultare sotto data il sito della compagnia ferroviaria nella sezione Italo informa.
Il mese si conclude infine con lo sciopero nazionale dei macchinisti e capitreno di Trenitalia in Trentino Alto Adige il 25 maggio. La protesta durerà 23 ore: dalle 2 del 25/05 all’1 del 26/05.
Aggiornamento metà mese
Ecco gli scioperi del settore ferroviario italiano rimasti confermati per maggio 2023, come da ricezione al Ministero, toccata la zona di Foggia. Il 25 e 26 maggio.
Inizio Fine Sindacati Settore* Categoria Modalità Rilevanza
25/05/2023 26/05/2023 OSR FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAST Ferroviario PERSONALE SOC. TRENITALIA APPARTENENTE ALL’IMPIANTO DI DIREZIONE TECNICA OMC DI FOGGIA 24 ORE: DALLE 21.00 DEL 25/5 ALLE 20.59 DEL 26/5 Territoriale
1 maggio: sciopero dei treni, durante la Giornata dei Lavoratori
Per 24 ore il settore ferroviario in tutta Italia subirà rallentamenti e cancellazioni. Inizierà alle 21 di domenica 30/04 per finire alle 21 del giorno successivo.
Ad annunciarlo è stato il Ministero dei Trasporti, all’interno del calendario, consultabile a questo link.
Durante la giornata, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati sul sito della vostra compagnia ferroviaria e su quello del Mit, perché i treni subiranno cancellazioni e ritardi. Ricordiamo infatti che, in caso di sciopero della durata di 24 ore, il personale deve assicurare dei servizi minimi di trasporto, secondo gli accordi sindacali.
Vergogna è interruzione di servizio pubblico
Nessuna categoria di lavoratori crea un danno così grande al prossimo
E un grande caos.lavorare col treno e sempre più difficile in questo paese.
vergogna? quando si arriva a scioperare vuol dire che qualsiasi altro tentativo di farsi ascoltare è andato fallito… medita!
Certo ma non devono pagare gli altri
Annamaria studia …. chi sciopera lo fa perché è esausto e perde molto soldi quel giorno….prima di scrivere quelle cose pensaci. Fabio
È un assurdità che un servizio statale
Incroci le braccia
In altre nazioni prego di accomodi cambi lavoro
Si colpisce sempre l’UTENZA!!!
Andate a fare casino a Palazzo Chigi!!!
Sciopero nazionale in Trentino cosa vuol dire?
Secondo me i sindacati a volte sono la rovina dell Italia danneggiano solo altri lavoratori. Vergogna
Solo quando al governo c’è la destra si ricordano che esiste anche lo sciopero per protestare solo per creare disagi e un malcontento generale soprattutto i sindacati di sinistra.
Veramente gli scioperi ci sono sempre.
Fanno schifo, le uniche persone a cui fanno danno sono i poveri cristi che viaggiano per andare a lavorare come i pendolari. Ai padroni non importa niente degli scioperi. Questi nullafacenti fanno sciopero il lunedì o il venerdì per organizzarsi il weekend.
Scioperi chiaramente “pilotati” da partiti politici che non sanno accettare le sonore sconfitte alle elezioni politiche.
Vergogna anche xchè noi pendolari siamo stanchi di questi scioperi che nn porta a nulla…ogni giorno ritardi pazzeschi e cancellazioni al ultimo momento…non se ne può più…e noi paghiamo abbonamento regolarmente…
Non ne parliamo che nn ci sn i controlli sul treno e si fuma e si beve a gogò
I ritardi dei treni ci mette in disagio al lavoro xchè nn arrivi mai in tempo….
Mi fate schifo, vergognatevi. Lavorate e ringraziate iddio invece di frignare
BY, BY TOURISTS….
Il problema è un altro, ovvero, è dal Settembre 2022 che non vedo altro che l’asticella degli scioperi corre sempre più in alto, come mai?
Forse perché quando c’erano gli altri “tutti zitti”! adesso è una forma politica perché gli Italiani hanno, giustamente, scelto di cambiare?……o no!
Lo sciopero è un diritto. Il lavoro un dovere. Se non vanno insieme i cambiamenti, non si riesce a fare bene……niente . I dirigenti devono coinvolgere anche le maestranze per ottenere il massimo per l’utenza
Il trasporto pubblico è l’unica categoria lavorativa che sciopera di continuo…come se le altre categorie invece fossero ricoperte d’oro…non si sbandieri poi sempre l’utilizzo dei mezzi pubblici per sostenibilità ambientale poichè, vista la situazione, chi utilizza il mezzo proprio fà solo che bene…
Sacrosanto lo sciopero ma se si vuole che abbia risonanza allora è meglio andare a protestare a Montecitorio. Fatto in questo modo si ottiene doppio danno, a se stessi e a chi usufruisce dei treni per andare a lavorare
Proporrei di fare lo sciopero facendo viaggiare il treno secondo orario e facendo salire i passeggeri senza ticket.un Taoista ☯️ collega di Leonardo e inventore del treno biodinamico