Continuano le proteste nel settore ferroviario, che organizza più di uno sciopero dei treni anche nel mese di aprile 2023.
Si è inizia infatti proprio il 1° aprile, con uno sciopero indetto da Cub Trasporti e Sgb Ferrovie del personale di Mercitalia Rail S.r.l., azienda parte del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa di logistica e trasporto merci. Il personale incrocerà le braccia per 8 ore, dalle 9 alle 17 del primo giorni di aprile.
Si proseguirà poi con due scioperi di Trenitalia, uno regionale e uno nazionale.
Il primo ha interessato i lavoratori dell’azienda degli uffici direzione tecnica di Firenze, Omc e Imc di Osmannoro ed è durato 24 ore: dalle 21 del 2 aprile alle 3 aprile. Il secondo avrà invece carattere nazionale e si svolgerà il 14 aprile.
Vediamolo nel dettaglio.
Sciopero Trenitalia aprile 2023: 14 aprile
Giorno di fuoco per i treni regionali, in tutta Italia e specialmente i grandi capoluoghi sarà il 14 aprile 2023 in cui assisteremo ad uno sciopero nazionale del personale Trenitalia della durata di 8 ore. La mobilitazione avrà infatti inizio a partire dalle 9.01 del mattino fino alle 16.59.
La protesta è stata appoggiata da molteplici sindacati. Per la precisione, FILT-CGIL, FIT-CISL,UILT-UIL, UGL Ferrovieri, FAST-CONFSAL, ORSA Trasporti.
La motivazione va ricercata proprio nell’impossibilità di un momento di confronto tra i Sindacati e la società Trenitalia. Da quanto è stato dichiarato, i primi avrebbero infatti voluto affrontare temi quali l’organizzazione dei turni di lavoro, la corresponsione di assegni ad personam, la turnazione riguardante le ferie estive e le forzature normative.
Per eventuali novità su ritardi e cancellazioni dei treni, consigliamo di consultare le notizie di infomobilità di Trenitalia.
Sciopero Trenord prossimi giorni
Sul fronte degli scioperi, la società di trasporto locale Trenord non si è ancora attualmente espressa né ha dichiarato mobilitazioni.
Rimaniamo comunque in eventuale attesa di novità e aggiornamenti, consultando il sito del Mit.
Questi scioperi sono molto frequenti come mai vengono stabiliti, quali sono i motivi x cui sono attuati? Grazie saluti…..
Ho acquistato un biglietto per il percorso Arezzo-Genova per il 14 Aprile 2023. Se sarà confermato lo sciopero come riceverò comunicazioni in merito . Grazie
Prendi il taxi
Vergogna! Conseguire propri obiettivi sulle ossa di povera gente che paga biglietto! Sfaticati
, fannulloni!
pienamente d’accordo
Perché non informano le biglietterie dello sciopero così la gente lo sa e non fa il biglietto e spendere soldi specialmente chi fa avanti indietro per lavoro perché non siete più coerenti
guarda, puoi stare sicura che, nonostante lo sciopero sarà possibile prenotare online treni inesistenti fino al giorno stesso , se uno non sta attento…
Io ho preso biglietto x il 14, Faenza-Firenze e la partenza ora 8:20 è garantito il viaggio?
DAVVERO UNA VERGOGNA : e quando pago 30 giorni di abbonamento per mia figlia che va all’Università, direi che create , oltre ad un disagio, un’interruzione di servizio che io ho comunque pagato ! non voglio pagare 30 giorni di abbonamento per i vs scioperi selvaggi…ci vorrebbe un rimborso e delle scuse
I treni in partenza dopo le 9 in direzione Svizzera e Germania sono garantiti? Grazie?
Buonasera c è sciopero treni anche il 21 aprile?
LO SCIOPERO INCLUDE ANCHE LE TRENORD
Viaggio spesso.I dipendenti delle ferrovie non fanno alcun controllo dei biglietti e gli extracomunitari viaggiano gratis.Tanto paghiamo noi.Anziche’ controllare, si siedono e continuano a giocherellare e farsi i c…. propri con il telefonino.
Prendono lo stipendio ma non lavorano.
Si vergognino.Se lavorassero nel privato gli avrebbero gia’ dato 4 calci nel sedere.
Natalina