sciopero mezzi pubblici ottobre 2023

Sciopero mezzi ottobre 2023: protestano ATM, Atac, Gtt e Tper

Anche per quanto riguarda i mezzi pubblici lo sciopero di settembre 2023 è spostato al 9 ottobre e colpirà le maggiori aziende di trasporti

Advertisement

Anche sul fronte mezzi pubblici, il tema sciopero a ottobre 2023 sembra essere meno presente. La prima protesta a cui si assiste è all’inizio del mese sarà del 9 ottobre.

Come è successo per il settore aereo, infatti, anche nel caso dei mezzi pubblici, lo sciopero previsto per il 29 settembre 2023 è stato spostato a ottobre. Questo in seguito alla decisione del ministro Salvini di ridurlo a 4 ore con un’ordinanza.

In risposta, Usb ha deciso di spostare la mobilitazione, che sarà di carattere nazionale e di 24 ore, e riguarderà tutto il personale addetto al trasporto pubblico locale. Questo per dare la possibilità agli autoferrotranvieri di manifestare il loro dissenso.

Le proteste saranno diverse e sparse in giro per l’Italia.

Per aggiornamenti sugli scioperi ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline

Sciopero 20 ottobre

Potrebbero esserci disagi per chi si sposta con i mezzi pubblici di Atm a Milano per esempio, ma non solo. Saranno annunciate delle fasce di garanzia.

Proteste e disagi sui mezzi pubblici in tutta Italia, lunedì 9 ottobre 2023

Milano ci sarà lo stop di Atm, che partecipa allo sciopero garantendo delle fasce orarie tra l’inizio del servizio e le 8.45 e poi dalle 15 alle 18. È possibile che ci siano dei disagi anche su Trenord, benché non ancora confermati. Lo stesso succederà a Roma, in cui ad incrociare le braccia è il personale di Atac (come hanno annunciato sul loro sito) e Roma Tpl.

Gtt Torino si unisce alla protesta, insieme a Eav a Napoli, Tper a Ferrara Bologna Busitalia in Campagna. Infine, la mobilitazione interesserà anche i lavoratori di Trenitalia in Calabria.

Orari garantiti

A Torino il servizio è garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Quello extraurbano, bus sostitutivo ferrovia sfmA – Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.

A Bologna corse garantire da inizio turno alle 8:30 e dalle 16:30 alle 19:30.

Per Napoli le linee di superficie hanno servizio garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17 alle ore 20. La metropolitana garantisce la prima corsa da Piscinola alle ore 06.42 e da Garibaldi alle ore 07.22. Poi Piscinola ore 17.12 e da Garibaldi ore 17.52. Ultima corsa serale garantita da Piscinola alle ore 19.46 e da Garibaldi alle ore 19.44.

Milano vede Atm con due fasce garantite: da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18.

10 ottobre 2023: sciopero mezzi pubblici e taxi, stop al trasporto pubblico a Genova

Il 10 ottobre saranno concentrati diversi scioperi a livello locale, oltre a quello aggiuntosi all’ultimo dei taxi.

Osp Ugl Autoferro ha annunciato uno sciopero di 24 ore di Amt Genova e avrà modalità varie. A questa adesione ha contribuito in modo determinante l’ennesima aggressione ai danni di due controllori Amt. Ugl Fna ha quindi deciso di protestare nella giornata di martedì 10 ottobre.

A questo, si aggiunge quello di Brescia dove protesta il personale della Brescia Trasporti, per 24 ore. A Cosenza invece assisteremo ad uno sciopero di 4 ore, dalle 10 alle 14, del personale della società Amaco, l’azienda per la mobilità nell’area cosentina.

Si informa che l’Organizzazione Sindacale CUB Trasporti di Genova ha comunicato la propria adesione allo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalla CUB Trasporti, Confederazione Cobas, ADL e SGB, per l’intera giornata di lunedì 18 settembre 2023.

sciopero mezzi ottobre 2023

Scioperi taxi

Da rilevare poi che il 10 ottobre 2023  ci sarà anche lo sciopero di 24 ore dei taxi. A causa del decreto Asset, ricorda l’Usb Taxi.

Lascia un commento

*