Il mese di luglio 2024 si apre, per quanto riguarda il Tpl, con uno sciopero dei mezzi pubblici all’inizio del mese, il 2 luglio.
La prima protesta a cui assistiamo è quella regionale del personale viaggiante della società Ferrovie e delle biglietterie della Calabria, per 24 ore.
A seguire tutti gli scioperi del mese dettagliati secondo la “scaletta” di arrivo con aggiornamenti e rotazione per quelli già avvenuti.
Ti potrebbe interessare Scioperi treni luglio 2024: ancora proteste del personale manutenzione.
18 luglio: Sciopero Nazionale dei lavoratori Tpl di 4 ore, a rischio i mezzi pubblici
FILT Cgl ha proclamato lo sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale. La protesta ha una durata di 4 ore, con modalità territoriali.
Stando a quanto riportato dalla dichiarazione, il sindacato ha indetto lo sciopero per «rivendicare il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali».
In particolare, non sono state accolte le richieste di incrementi economici in linea col costo della vita; inserimento di norme che migliorino la conciliazione tra vita lavorativa e privata. E soluzioni che contrastino le aggressioni del personale.
21 luglio: proteste Enav Napoli
Osr Orsa TPL ha indetto uno sciopero locale di 24 ore del personale viaggiante Enav a Napoli.
Per altri aggiornamenti su tutti gli scioperi previsti a luglio, vi rimandiamo al sito del Mit.
Scioperi già trascorsi
OSP Uilt-Uil-Sgk ha poi indetto uno sciopero dei mezzi di 24 ore, dalle 21 del 6/07 alle 21 del 7/07 del personale di Sad Bolzano. Il 7 luglio il personale di Mom (Mobilità di Marca) a Treviso incrocerà le braccia per 24 ore.
Sciopero 7 luglio, a rischio metro e mezzi pubblici ATM a Milano e ATAC a Roma
Lo stesso giorno, il 7 luglio, ORSA Tpl ha indetto uno sciopero nazionale del personale delle aziende di trasporto pubblico locale, della durata di 4 ore con modalità territoriali.
La protesta è legata al mancato ascolto delle richieste (di carattere economico, di sicurezza e sostenibilità dei tempi di vita lavoro) legate al rinnovo del Ccnl.
A rischio i mezzi ATM a Milano (tram, metro, bus) e ATAC a Roma (qui i dettagli sullo svolgimento dello sciopero).