sciopero mezzi luglio

Sciopero mezzi pubblici luglio 2023: disagi a Torino, Roma, Napoli e Umbria

Scioperi bloccano il trasporto pubblico durante il mese di luglio 2023 in particolare nelle città di Torino, dove assistiamo allo sciopero di GTT, in Umbria, dove uno sciopero regionale bloccherà i lavoratori Busitalia, e Napoli, dove il personale EAV incrocia le braccia.

Advertisement

Continua la serie di scioperi dei mezzi anche a luglio 2023: il settore del trasporto pubblico verrà duramente colpito durante questo mese.

Si parte il 7 luglio con una serie di proteste di carattere nazionale, regionale e specialmente locale.

In particolare, Confail Faisa ha indetto uno sciopero nazionale dei lavoratori dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale (CCNL, Autoferrotranvieri e Internavigatori) di 24 ore per rivendicare «la mancanza di contenuti essenziali per la categoria, soprattutto in relazione a all’aumento del costo della vita in atto, la sicurezza sul lavoro, l’orario, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro delle donne e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione».

Non avendo ancora trovato un punto d’incontro, infatti, i sindacati hanno deciso di portare avanti la mobilitazione anche durante questo mese, indicendo una protesta di carattere nazionale. E non sarà l’unica in questa data.

Ti potrebbe interessare: Scioperi aerei luglio 2023: voli cancellati e ritardi

7 luglio: la protesta di EAV e Movibus

Un’altra importante protesta riguarda il personale dipendente delle aziende del TPL della regione Basilicata, che sciopereranno per 8 ore secondo modalità varie.

Sempre il 7 luglio incroceranno le braccia per 4 ore (dalle 9 alle 13) i lavoratori di EAV Napoli e quelli di Busitalia Umbria, per 24 ore. Raccomandiamo pertanto a chi si troverà nella regione di prepararsi preventivamente agli eventuali spostamenti.

Concludiamo poi con le proteste dell’azienda di trasporto pubblico San Vittore Olona, Movibus, dalle 16 alle 20, e quella del personale di Arriva Italia con sede a Brescia, dalle 10 alle 14.

sciopero mezzi luglio

Sciopero GTT Torino luglio 2023

Il 19 luglio ci aspetta un altro sciopero del personale del Gruppo Torinese Trasporti per l’intera giornata a livello locale secondo varie modalità. Questa la decisione comunicata dai sindacati OSR FAISA-CISAL  e Rsu Movimento Metro.

La mobilitazione creerà disagi di vario tipo sugli spostamenti in città pertanto vi consigliamo di tenervi aggiornati sul sito ufficiale.

Sciopero nazionale 24 luglio 2023

Rischio di vedere Roma e altee grandi città italiane paralizzate, il giorno 24 luglio. Per molti sarà comunque “di fuoco” causa il caldo, oltre che per l’agitazione sindacale. I mezzi potranno restare fermi per quattro ore. Treni, metro, autobus e anche i taxi: tra le ore 12.30 e le 16.30, secondo la sigla USB Lavoro Privato.

Altri scioperi mezzi a luglio: Lodi, Brescia, Grosseto e Pisa

In Programma il giorno 20 luglio lo sciopero del Trasporto pubblico locale a Lodi, di 24 ore.

Il 21 luglio assisteremo allo sciopero dei lavoratori di Avm, Actv e Vela a Venezia per 24 ore (da mezzanotte a mezzanotte), mentre a Brescia a incrociare le braccia sarà il personale di Arriva Italia.

Quindi il 22 luglio con la protesta locale del personale di Autolinee toscane a Pisa. Lo sciopero avrà una durata di 4 ore, dalle 17.30 alle 21.30.

Si conta anche il giorno 22 luglio lo sciopero del Trasporto pubblico locale AUTOLINEE TOSCANE, in provincia di AREZZO, SIENA e  GROSSETO: 4 ore dalle 17.30 alle 21.30.

Scioperi trasporto locale al sud

In Programma per il giorno 24/07/2023 anche lo sciopero del Trasporto pubblico locale a Napoli: 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00.

Quindi in programma altro sciopero, sempre il 24/07/2023, sciopero del Trasporto pubblico locale di ENNA, per 24 ore. Stessa data per lo sciopero, sempre in Sicilia, analogo, del Trasporto pubblico locale a CATANIA e a PALERMO. Dettagli di servizio secondo la gestione locale.

Lascia un commento

*