L’inizio del mese di aprile 2024 si apre con un primo sciopero dei mezzi pubblici, che si verifica il 6, poi ne seguono altri.
Ad annunciarlo è FAISA-CISAL, che conferma che durante la giornata i dipendenti di Busitalia Umbria incrociano le braccia per 24 ore.
Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla dichiarazione ufficiale riguardante lo sciopero del 6 aprile sul sito di Busitalia.
Ti potrebbe interessare anche Scioperi treni aprile 2024: stop al trasporto per Trenitalia e Trenord.
Gli scioperi locali del mese: mobilità rallentata a Palermo, Cremona e Latina
L’8 aprile due scioperi di carattere locale entrambi a Palermo
- Quella dei lavoratori della società di trasporto pubblico palermitana AMAT che sciopereranno per 24 ore
- Quella del personale Sicilbus, anch’essa di 24 ore
Il 9 aprile è il turno della protesta dei lavoratori di Arriva Italia, la società di gestione del trasporto urbano ed extraurbano della città di Cremona.
A Latina CSC mobilità sciopera per 4 ore per 12 aprile (dalle 9.30 alle 13.30), mentre il 13 aprile è ancora il turno di Arriva Italia, ma questa volta a Udine, che protesta per 24 ore.
Sciopero mezzi 11 aprile 2024
Giornata focus scioperi di aprile è giovedì 11, con fermi anche per taxi, 4 ore all’interno di un turno di servizio. Per il trasporto pubblico locale gli orari dell’astensione, sempre di 4 ore, variano da città a città.
Sciopero mezzi Roma
A Roma mezzi pubblici a rischio dalle pre 20 alle ore 24, per Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. Per il servizio Cotral extraurbano invece lo sciopero è dalle 13 alle 17, di giovedì 11 aprile 2024.
Sciopero mezzi Milano
A Milano lo sciopero previsto tra le ore 20 e le 24 ha visto il prefetto disporre la precettazione dei lavoratori Atm, ma possono scioperare quelli di Trenord. In ogni caso prestare attenzione anche all’ultimo con gli aggiornamenti sullo sciopero dei mezzi.
Sciopero nazionale del 26 aprile: disagi su ATM, ATAC e Tpl
Faisa Confail ha indetto uno sciopero nazionale di 4 ore con modalità varia.
Questo interesserà il personale delle aziende di trasporto pubblico locale aderenti ASSTRA, ANAV e AGENS, tra le quali troviamo ATM, ATAC, Busitalia, Mercitalia e Tpl.
Riportiamo di seguito i link agli elenchi completi delle aziende associate.
Vi consigliamo di rimanere pertanto aggiornati sulla situazione degli scioperi, perché sono previsti disagi, cancellazioni e ritardi.