Non solo in Francia le tensioni sociali sfociano in continui scioperi, perché dopo la recente agitazione dei cugini transalpini (leggi qui), sarà sciopero generale anche in Italia il 26 e il 27 maggio prossimi, con diverse modalità a seconda del settore interessato alle agitazioni, tra cui “naturalmente” vi è il trasporto ferroviario e quello aereo. Il personale di diverse aziende operanti negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate incrocerà le braccia per 24 ore durante tutta la giornata del 26, 24 ore di sciopero anche per il personale navigante di Blue Panorama aderente alle sigle Ilt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl-Ta/Anpac/Anpav. Ventisei maggio che vedrà anche l’agitazione dalle 10 alle 14 del personale della società GH di Catania dell’Ost Orsa e dalle 10 alle 18 di quello dello scalo di Ancona, aderenti alle sigle di Osr Filt, Cgil/Fit e Cisl/Uit-Uil. Infine sono già stati depositati intenzioni di sciopero per altre realtà del settore aereo anche per Giugno (vedili qui).
Sarà sciopero generale anche in Italia il 26 e 27 maggio; dopo il trasporto aereo ecco le agitazioni nel mondo ferroviario
Sarà sciopero generale anche in Italia per i treni delle aziende del gruppo italiano delle Ferrovie dello Stato, di NTV e di Trenord per otto ore, dalle 22 della sera del 26 maggio fino alle sei dell’indomani mattina.