Viaggi di tempo libero o di lavoro in Europa, con volo aereo? Attenzione agli scioperi in aeroporto del mese di giugno 2023.
È un momento difficile per l’aviazione in alcuni Stati. Si registrano a volte problemi con il personale e interruzione di servizio, negli aeroporti europei. Lo sappiamo per gli scioperi visti in Italia, ma non sono messi meglio in Belgio, Portogallo e Francia, tanto per citare.
Sciopero aeroporti Europa, Paesi coinvolti
All’aeroporto londinese di Heathrow, previsti scioperi a fine maggio e ridosso di giugno, ma non è ancora detto se ci siano possibilità di sciopero nel corso del mese vero e proprio. Analoga situazione variabile per chi vola sulla Scozia.
Discorso diverso per l’Italia, di cui già abbiamo scritto per maggio e dove si prevede un sciopero importante il 4 giugno, dichiarato, ma con fascia oraria garantita.
In Spagna maggiore rischio di sciopero, date le posizioni dei sindacati che seguono i piloti di linea (SEPLA): possibile un’azione sindacale durante l’estate, ma anche per i giorni 1 e 2 giugno 2023.
Caso noto quello della Francia, con il lungo confronto tra sindacati e governo per le pensioni. Date previste di sciopero, che influenza anche il traffico aereo per chi viaggia in aeroporto, il giorno 6 giugno.
Risarcimento biglietto aereo per sciopero
Se il personale in sciopero causa ritardo o cancellazione del volo, in genere, la compagnia aerea può essere obbligata a rispondere, grazie all’assicurazione.
Attenzione però che se si prenota il volo in Europa, a giugno 2023, sapendo già che ci sarà uno sciopero, è difficile avere piena ragione e quindi il risarcimento.
Prima di prenotare, meglio accertarsi di possibili date di sciopero.