Sciopero aerei 21 aprile 2023: cancellazione e ritardi sui voli

Continua la serie di scioperi degli aerei iniziati nei mesi precedenti anche ad aprile 2023, causando ritardi e annullamenti dei voli

AGGIORNAMENTO – Sciopero 21 aprile 2023: probabili disagi aerei

Il settore più colpito dallo sciopero generale indetto il 21 aprile da Cub trasporti è quello aereo.

La protesta durerà da mezzanotte di venerdì fino alla mezzanotte del giorno dopo e avrà quindi una durata di 24 ore. Gli aeroporti più colpiti dai disagi saranno probabilmente quello di Fiumicino, insieme a Linate e Malpensa.

Sono tuttavia state assicurate delle fasce orarie in cui è sicura l’operatività dei voli. In particolare, hanno garantito i voli in partenza tra le ore 7 e 10 nella fascia mattiniera e, dopo uno stop, quelli tra le 18 e le 21.

Qui  l’elenco dell’Enac.

——————————

Lo sciopero degli aerei continua: il settore ha infatti indetto una serie di proteste nelle giornate del 2419 aprile 2023.

Già nel mese di marzo abbiamo visto come il personale di diversi aeroporti e compagnie aveva deciso di incrociare le braccia.

Il mese si apre con uno sciopero nazionale del personale Enav, proprio questa domenica 2 aprile. Sono infatti previsti in tale data una serie di cancellazioni e ritardi sui voli.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha tuttavia già confermato un elenco di voli garantiti, consultabile a questo link.

Vediamo nello specifico le giornate.

2 aprile, sciopero nazionale aerei

Come abbiamo già anticipato, il primo sciopero degli aerei della giornata è quello nazionale indetto da Enav. Quest’ultimo avrà una durata di 4 ore, dalle 13 alle 17, con tre azioni portate avanti da Filt-Cgil e Ultratrasporti, Fit-Cisl. Ugl-Ta e Unica.

Nella stessa domenica, sempre dalle 13 alle 17, assisteremo a tre scioperi locali del personale Enav negli aeroporti di:

  • Bologna (indetto da Ugl-Ta)
  • Roma Urbe (Ugl-Ta)
  • Napoli (Ugl-Ta e Unica)

A questi si aggiunge lo sciopero nazionale del personale di vigilanza di Italpol di Milano Malpensa,dalle 13 alle 17, e quello del personale di handling di Orio al Serio.

Va poi menzionata la giornata del 4 aprile, in cui assisteremo allo sciopero del personale navigante tecnico di Poste Air Cargo, indetto da ANP. La mobilitazione durerà 24 ore, dalle 00.45 del 4 alle 00.45 del 5/04.

sciopero aerei aprile 2023

Stop e ritardi sui voli nella giornata del 19 aprile

Il 19 aprile 2023 sarà una giornata particolarmente complicata per i viaggi in aereo. In questa data, infatti, una serie di sindacati hanno comunicato una serie di scioperi che causeranno ritardi e cancellazioni dei voli aerei.

In particolare ci saranno due scioperi nazionali: quello dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto lavoratori delle imprese di handling. Entrambi hanno una durata di 24 ore: dalle 00.00 del 19 a mezzanotte del 20.

Focus su Air Dolomiti: il personale navigante di cabina sciopererà per 4 ore, dalle 13 alle 17, a causa della mancanza di intesa coi sindacati; il personale di condotta per 24 ore.

Rsa Cobas Lavoro Privato ha indetto una protesta a Roma: i lavoratori Enav incroceranno le braccia per 4 ore dalle 13 alle 17.

Sciopero aereo Volotea

Ritardi aerei e cancellazioni dei voli saranno poi peggiorati per lo sciopero della compagnia aerea spagnola Volotea.

La protesta è prevista dalle 13 alle 17 del 19 aprile ed è stata comunicata da UILT-UIL .

Per gli aggiornamenti rimandiamo alla sezione Notizie della compagnia.

Londra: sciopero degli agenti di controllo passaporti

È stato confermato lo sciopero degli agenti del controllo dei passaporti a Londra Heatrow dal 31 marzo al 9 aprile.

Di conseguenza sono previsti ritardi sugli imbarchi, partenze dei voli e cancellazioni, in modo da diminuire il numero dei passeggeri.

Data l’ingenza della mobilitazione, consigliamo di tenersi costantemente aggiornati sulla situazione

Lascia un commento

*