Nel mese di marzo 2025, il settore ferroviario italiano sarà interessato da diversi scioperi dei treni che potrebbero influire sulla mobilità dei passeggeri, eccoli elencati in ordine cronologico di manifestazione, con in coda quelli già trascorsi.
18-19 marzo 2025: sciopero plurisettoriale del comparto ferroviario
Il 19 marzo sarà una giornata particolarmente critica per il trasporto ferroviario a causa di uno sciopero plurisettoriale indetto da USB Lavoro Privato.
La mobilitazione interesserà:
- Il settore ferroviario e il trasporto merci su rotaia, con uno sciopero di 24 ore, dalle 21:00 del 18 marzo alle 20:59 del 19 marzo.
- Il trasporto pubblico locale su rotaia, con un’intera giornata di protesta il 19 marzo.
Disagi su Italio, Trenord e Trenitalia: gli scioperi dei treni del 19 marzo 2025
Il 19 marzo le organizzazioni sindacali UGL Ferrovieri, FAST-Confsal e ORSA Trasporti hanno indetto uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, che interesserà il personale di diverse società di:
- Gruppo FSI
- Italo NTV
- Trenord
- Trenitalia Tper
Con ogni probabilità, questa protesta causerà ritardi e cancellazioni di molti treni durante quella giornata. Vi consigliamo pertanto di valutare con largo anticipo i vostri spostamenti durante questa giornata e di consultare se ci siano fasce protette in cui viaggiare con la vostra compagnia.
Ti potrebbe interessare Scioperi aerei marzo 2025
Fasce di garanzia di Trenitalia, Italo e Trenord
Durante gli scioperi, Trenitalia, Trenord e Italo assicurano il servizio minimo nelle cosiddette fasce di garanzia, per tutelare i pendolari e i viaggiatori nelle ore di punta.
Trenitalia garantisce alcuni treni nazionali e regionali nelle fasce 06:00-09:00 e 18:00-21:00 nei giorni feriali. In caso di sciopero nazionale generale per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, che ricada in giornata festiva, di durata non superiore alle 24 ore ed inizio alle ore 21:00 del giorno prefestivo, Trenitalia assicura i treni a lunga percorrenza, riportati nella tabella disponibile sul sito ufficiale.
Trenord assicura il servizio dalle 05:00 alle 08:00 e dalle 18:00 alle 21:00, con particolare attenzione alle tratte utilizzate dai lavoratori e dagli studenti. L’elenco dei treni garantiti è disponibile sul sito di Trenord.
Italo prevede un piano di circolazione con una selezione di collegamenti minimi, che saranno pubblicati 48 ore prima dell’inizio dello sciopero sul proprio sito web.
21 marzo 2025: gli altri scioperi del mese
Il 21 marzo assisteremo a due scioperi dei treni proclamati da ORS Orsa Ferrovie per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta, che interesserà:
- Il personale mobile di Trenitalia Business Regionale di Piemonte e Val d’Aosta, che sciopererà per 23 ore, dalle 3 del 21 alle 2 del 22
- Quello del personale Trenitalia addetto alla vendita, assistenza della divisione Business Regionale e Sviluppo intermodale della direzione regionale del Piemonte
Scioperi treni già trascorsi: 8 marzo, sciopero generale
In particolare, l’8 marzo è stata proclamata una giornata di sciopero generale da parte di vari sindacati, tra cui SLAI Cobas per il Sindacato di Classe, USB, CUB e USI-CIT. Questa mobilitazione, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, mira a protestare contro la cultura patriarcale e le discriminazioni di genere ancora presenti nel mondo del lavoro.
Per quanto riguarda il settore ferroviario, lo sciopero dell’8 marzo ha comportato significativi disagi al servizio su scala nazionale con sospensione della circolazione dei treni dalle ore 00:00 alle ore 21:00 dell’8 marzo.
Per ulteriori dettagli sugli scioperi dei treni del mese di marzo, vi rimandiamo al sito del Mit o a consultare questa pagina che viene aggiornata periodicamente.
Il 22 marzo si può andare a Cuneo
Basta con questi scioperi, non è meglio sedersi intorno ad un tavolo ed usare il buon senso cosa non più di moda in questi tempi.
Ci vorrebbe proprio un po’ di buon senso, visto che continuano a scioperare senza ottenere nulla.
Questi fanno sciopero senza preoccuparsi di danneggiare gli altri lavoratori che rischiano il licenziamento perche al datore di lavoro non frega un tubo se non c’è il treno.
Avete veramente stufato ogni volta che scioperano dovrebbero licenziarli decurtargli lo stipendio
avete rotto! la gente viaggia anche per lavoro..spero di poter fare il corso.. non voglio guai per colpa vs
Avete stufato l la gente a bisogno dei treni
I sindacati fanno preso a pubblicare lo sciopero ma i dipendenti devono anche mangiare . Se non si lavora non si mangia non tutti hanno lo stipendio come i sindacati che si grattano e rompono. Maleeglio guadagnare poco che nulla