La serie di scioperi dei treni in Italia continua, anche a luglio 2023, con focus particolare sulla giornata del 13 del mese, ma anche per il 20 e 21.
Sarà proprio in queste date infatti che sia le Ferrovie dello Stato che la compagnia privata Italo daranno il via ad uno sciopero.
Le mobilitazioni iniziano tuttavia all’inizio del mese, il 5/07 con lo sciopero regionale della RFI in Liguria (area cage). I dipendenti incroceranno le braccia per 8 ore, dalle 9 alle 17.
Segnaliamo in conclusione quello del personale di macchina di Mercitalia Rail, che sciopererà il 20 luglio per 24 ore, dalle 21 del 20 alle 21 del 21/07.
Per ulteriori aggiornamenti, vi rimandiamo all’elenco del Mit.
Scioperi il 13 e 14 luglio: Trenitalia e Italo protestano per 24 ore
Le sigle Filt-Cgil, Uilt, Ugl Ferrovieri, Orsa Trasporti, Fast Confsal e Fit-Cirsl hanno indetto uno sciopero di 24 ore dell’intero personale dipendente di Italo e Trenitalia.
Secondo le fonti, la mobilitazione inizierà dalle 3 del 13 luglio fino alle 2 del giorno successivo.
Per quanto riguarda Trenitalia, sono riportati dei treni garantiti in caso di sciopero. In generale sembrerebbero assicurati i treni in partenza tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 della giornata.
Data l’ingenza della mobilitazione, vi consigliamo di valutare con anticipo la partenza e di rimanere informati sulla situazione tramite i canali ufficiali.
Nuove date di sciopero per i treni sul territorio italiano nel corso del mese, saranno indicati con i prossimi aggiornamenti di questa pagina, su Missionline.it
Sciopero 13 e 14 luglio 2023, i treni garantiti e intervento del governo
Da giovedì 13 luglio partono gli scioperi dei treni in Italia quindi, ma gli effetti possono anche estendersi a ore antecedenti e successive, a quelle di sciopero dichiarato.
Ecco in aiuto a chi deve viaggiare i link per visionare in formato digitale (pdf) i treni Trenitalia e Italo garantiti dalle società, in elenco dettagliato.
Treni garantiti Trenitalia, inclusi quelli di alta velocità
All’ultimo è poi intervenuto il governo Meloni con Salvini e altre istituzioni, con un risultato: il Mit ha inviato ai sindacati un provvedimento di riduzione della durata delle astensioni, proclamate dalle 3 del mattino fino alle 2 di venerdì 14.
Sciopero treni in Liguria
Particolare interesse visto il periodo per la Liguria, dove si prevede uno sciopero treni a luglio 2023. In particolare il giorno 24/07/2023 sciopera il personale Ferroviario (SOC. RFI AREA CAGE LIGURIA) per otto ore: dalle 9.01 alle 17.00, a livello regionale.