Gli scioperi dei treni a gennaio 2025 iniziano con quello previsto per il 9 gennaio, che riguarda, ancora una volta, il personale manutenzione infrastrutture di RFI.
La protesta, di carattere nazionale, avrà una durata di 24 ore, dalle 21 del 9 alle 21 del giorno successivo.
A questo seguirà quello previsto per il 10 gennaio – giornata complessa per tutti i trasporti, dato che sono previsti scioperi anche per il settore aereo e quello del trasporto pubblico. Vediamo nel dettaglio.
10 gennaio 2025, protesta nazionale del personale infrastrutture: scioperi e ritardi dei treni
L’Assemblea Nazionale dei Lavoratori Manutenzione Infrastrutture RFI – insieme a Cobas Lavoro Privato – coordinamento ferrovieri – ha dichiarato un altro sciopero previsto per il 10 gennaio 2025 e che coinvolgerà “tutti i lavoratori degli impianti Manutenzione e Infrastrutture di RFI (Uffici tecnici e amministrativi compresi)“.
Questa protesta avrà carattere nazionale e una durata di 24 ore, per l’intera prestazione lavorativa.
Ti potrebbe interessare anche Scioperi aerei gennaio 2025: disagi a Malpensa e Linate il 10.
Gli altri scioperi dei treni nel mese a gennaio 2025
Il mese si conclude con due scioperi dei treni previsti per il 12 gennaio.
- Quello regionale del personale Trenitalia Impianti Equipaggi della Dbrsi Abruzzo, che incrocerà le braccia per 8 ore, dalle 9 alle 17
- Quello territoriale dei lavoratori della Circolazione e Orario di Rfi nell’area di Firenze. Anche in questo caso, la protesta durerà 8 ore, dalle 9 alle 17
Data la quantità di scioperi a distanza così ravvicinata, vi consigliamo innanzitutto di organizzare i vostri spostamenti quei giorni e di contattare eventualmente la vostra società di trasporti per ulteriori informazioni. Come sempre, vi suggeriamo di rimanete aggiornati anche sul sito del Ministero dei Trasporti.
Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline