L’unico degli scioperi dei treni attualmente confermato per dicembre 2024 è quello indetto dal sindacato USB.
Il sindacato ha infatti indetto uno sciopero generale per il 13 dicembre, denunciando all’interno del comunicato le politiche del governo. L’iniziativa vuole contrastare riforme che penalizzano servizi pubblici, ambiente e democrazia, contribuendo a una crisi sociale e climatica.
Ci saranno ripercussioni certe sull’andamento dei treni durante la giornata. Lo sciopero prevede infatti modalità varia ed è stato confermato che interesserà il settore ferroviario. Vi esortiamo pertanto a rimanere aggiornati sullo stato dei vostri treni durante la giornata ed eventualmente contattare la compagnia con cui dovreste viaggiare.
Ti potrebbe interessare Sciopero mezzi dicembre 2024: sciopero generale categorie pubbliche il 13.
Sciopero nazionale: scioperi e cancellazione dei treni il 13 dicembre 2024
USB ha proclamato uno sciopero generale delle categorie pubbliche e private, da cui rimane escluso il solo settore aereo.
Per quanto riguarda quello ferroviario, la protesta andrà avanti l’intera giornata, 24 ore, dalle 21 del 12 dicembre alle 21 del 13 dicembre.
Dopo molte polemiche e sforzi per ridurre lo sciopero, dichiarazioni a parte, vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito del Ministero dei Trasporti specialmente sotto data.
Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline
Treni garantiti durante lo sciopero
Durante lo sciopero ferroviario di dicembre 2024, Trenitalia, Italo e altre aziende di trasporto danno comunque dei servizi minimi, sono quelli di fasce e tratte garantite, di cui possibile leggere gli elenchi:
Informatemi in caso di sciopero dei treni nel territorio nazionale.
Grazie
Ci hanno veramente stufato perché i problemi li creano a noi pendolari per lavoro uno ogni mese non se ne può più !!!!! Tanto a chi deve creare disagio non gli fa caldo e ne freddo hanno le macchine blu !!!!!
Sono stanca , mi hanno creato disagi notevoli e visto come lavorano!!! I controllori passano il tempo seduti e 9 volte su dieci nemmeno controllano il biglietto. Creano problemi a noi che non abbiamo possibilità nel week di ritornare a casa perchè quelli che hanno il potere decisionale non viaggiano certo in treno e vi dirò che finite con i nostri rancori e maledizioni sulla vostra pelle…Fate uno sciopero al mese vergogna
Vi ringrazio davvero tanto per qs sciopero dei treni dalle 21 del 12 dicembre alle 21 del 13 dicembre. Io il 12 dicembre devo effettuare un intervento alla spalla a bologna e spero di riuscire a tornare a casa prima delle 21. Non si può avere sempre qs scioperi.
Non si può più continuare così li scioperi non servono a niente e mettono disagio alla povera gente che và lavorare o a curarsi
Fate schifo
I sindacati non hanno capito che lo sciopero è di vantaggio per lo stato e per i colossi: con lo sciopero i passeggeri i biglietti li pagano lo stesso oppure devono pagare il TAXI per tornare a casa o paga altri treni con prezzi maggiorati, e inoltre i colossi risparmiano bei soldi per ogni dipendente in sciopero, chi lo prendere nel deretano lo prendono solo gli utenti, i politici alla fine prendono le auto blu, quindi mi spiegate il vantaggio di questi scioperi? Secondo me qualcosa ci guadagnano perché lo stato è le grandi aziende risparmiano sugli stipendi degli scioperanti e non ci perdono soldi perché non c’è concorrenza con nient’altro
Avete veramente rotto le scatole con questi scioperi…..siete sempre in sciopero anche quando lo sciopero non c è…..treni perennemente in ritardo e addirittura cancellati…..create disagi 365 giorni l anno…….BASTA!!!! non bisogna più acquistare i biglietti con il servizio inesistente che fornite….
Dovete trovare altre strade. Non si possono fare scioperi ogni settimana. Io debbo essere a. Foggia il giorno 13/12/2024 e sono un chirurgo. Come ci arrivi???? Vado ovviamente per lavoro. Non se ne può piu
Debbo andare per lavoro a. Foggia il13/12/2024. Sono un chirurgo. Come faccio??
Io sono stata infermiera professionale e nonostante tutti i disagi della professione non abbiamo mai potuto scioperare , si tratta di due lavori completamente diversi , ma quello delle ferrovie è un po troppo esagerato considerando che ricade tutto sugli utenti… trovare altre soluzioni…