Continuano gli scioperi anche a ottobre 2024, a partire da quello del settore ferroviario che il 9 ottobre interesserà il personale impianti manutenzione infrastrutture.
I lavoratori continuano la protesta iniziata da mesi incrociando le braccia per altre 24 ore, l’intero turno lavorativo.
I sindacati CUB Trasporti e SGB hanno proclamato infine uno sciopero del settore dalle 21 del 12 alle 21 del 13 ottobre 2024, per 24 ore. Molto probabilmente ci saranno ripercussioni, come ritardi e cancellazioni dei treni, che interesseranno Trenitalia.
Per ulteriori informazioni sulle proteste nel settore ferroviario vi rimandiamo a Scioperi treni ottobre 2024: il settore protesta, disagi su Trenitalia.
Proteste nel settore aereo a ottobre 2024
Per quanto riguarda il settore aereo, il mese si apre con uno sciopero delle compagnie aeree low cost previsto per l’1 ottobre.
Quest’ultimo causerà ritardi e cancellazioni sui voli di Ryanair, EasyJet (che continua con uno sciopero anche il 27 ottobre), Vueling e Volotea.
Ci saranno fasce e voli garantiti durante la giornata.
Per rimanere aggiornato su tutti gli scioperi aerei del mese di ottobre: Scioperi aerei ottobre 2024: stop EasyJet, Ryanair, Volotea, Vueling.
Trasporto pubblico locale: scioperi dei mezzi a ottobre 2024
Infine anche il trasporto pubblico locale subirà delle variazioni dovute a proteste durante il mese. In particolare il:
- 5 ottobre: sciopero nazionale del personale delle aziende pubbliche
- 18 ottobre: Al Cobas, dopo aver revocato lo sciopero del 20 settembre, ha indetto uno sciopero nazionale del personale addetto al trasporto pubblico locale di 24 ore
- 28 ottobre: il personale di Busitalia Umbria sciopera per 24 ore con modalità varia
Per rimanere aggiornati sulla situazione: Mezzi pubblici ottobre 2024: ancora disagi su ATM il 18 del mese.