Abbiamo già visto che settembre 2023 porterà con sé diversi scioperi – con focus sulla giornata dell’8 per il trasporto aereo – e in questo il settore dei mezzi pubblici non sarà da meno.
Sarà infatti proprio nella stessa giornata che si darà il via agli scioperi del trasporto pubblico locale. Durante l’8 settembre incroceranno le braccia:
- I lavoratori della società di trasporto pubblico SAD di Bolzano per 24 ore
- Il personale di Simobil, sempre a Bolzano, per tutta la giornata
- I lavoratori della società di trasporto pubblico extraurbano Cotral per 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30
Osp Faisa-Cisal ha poi indetto uno sciopero di Ataf Foggia, società di Tpl, il 15 settembre. Le motivazioni sono da ricercare nella mancanza di autisti, di autobus e alla continua soppressione delle corse. La protesta avrà una durata di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30.
Particolarmente ostica sarà poi la giornata del 18 settembre, in cui assisteremo ad una serie di mobilitazioni in tutta Italia. Vediamole nel dettaglio.
18 settembre 2023: proclamati scioperi dei mezzi in tutta Italia
Come dicevamo, sarà il 18 settembre il giorno in cui assisteremo a una serie di scioperi che causeranno disagi in diverse città di Italia.
Si parte con lo sciopero , confermato da Fast-Confsal, della società di trasporti GTT Torino per 24 ore con modalità varia che coinvolgerà tutto il personale, continuando così la protesta a cui avevamo assistito anche a luglio.
A questo si aggiungono:
- Quello di carattere nazionale di tutto il personale dipendente delle aziende Tpl della regione Basilicata, della durata di 24 ore con modalità varie
- Lo sciopero di Brescia Trasporti, che durerà 4 ore, dalle 17 alle 21
- La protesta di 24 ore dei lavoratori di SETA (la Società Emiliana Trasporti Autofiloviari) bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza
Sciopero ATM a Milano giovedì 18 settembre: circolazione bloccata su bus, tram e metro
Anche il personale Atm e Autoguidovie a Milano protesteranno durante la stessa giornata, come afferma il Ministero dei Trasporti.
Cui Trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas, Faisa-Confail (per Atm) e Osr Faisa-Cisal hanno indetto questo sciopero per 24 ore, con fasce garantite, che avrà ripercussioni su bus, tram e metropolitana.
Ad oggi la società dei trasporti non ha ancora fatto dichiarazioni e bisognerà aspettare ulteriori notizie per quanto riguarda gli orari e le modalità. Vi suggeriameo pertanto di tenervi informati, consultando il sito ufficiale Atm.
Sciopero dei mezzi per AMT Genova: richieste più garanzie per i lavoratori
Osp Ugl Autoferro ha indetto uno sciopero per il personale AMT di Genova, per protestare contro le condizioni del personale di bordo dei bus. Tra le richieste portate a luce con la mobilitazione, maggiori garanzie per i conducenti, intensificazione delle corse nelle ore serali, manutenzione più costante, miglior impianto di condizionamento dell’aria, tempi di percorrenza adeguati.
La protesta durerà 4 ore e avrà modalità varie. Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati sulla situazione e di valutare i tempi di percorrenza prima di mettervi in viaggio.
Altre proteste per il trasporto pubblico locale il 18 settembre
Una serie di altri scioperi che interessano il trasporto pubblico locale colpirà l’Italia nella medesima giornata. In particolare, assisteremo a:
- Lo sciopero nazionale del personale addetto al trasporto pubblico locale indetto da Cub trasporti/SGB/Cobas lavoro privato/ADL Cobas e della durata di 24 ore, con modalità varie
- La protesta del personale Movibus di San Vittore Olona, che incrocerà le braccia per 24 ore
- Lo sciopero dei lavoratori del Gruppo Arriva Italia con sede a Brescia, per l’intera giornata
Per tutti gli altri scioperi della giornata e per eventuali aggiornamenti, vi rimandiamo al calendario del Mit.
Sciopero 18 settembre Bologna, Roma, Torino e Venezia
A Bologna lo sciopero di 24 ore si svolgerà con rispetto fasce di garanzia: dalle ore 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Il noto Marconi Express potrebbe non essere garantito.
Anche a Roma il trasporto pubblico a rischia riduzioni su rete Atac, per lo sciopero nazionale. In particolare i bus periferici, ma con garanzia per le fasce di mattino e pomeriggio.
A Torino, il 18 settembre 2023 lo sciopero potrà avere ripercussioni su GTT, che però assicura le corse in partenza entro il termine delle fasce di garanzia (tipicamente da inizio servizio alle prime ore mattutine e poi in fascia di rientro ).
A Venezia lo sciopero potrebbe toccare i servizi di trasporto pubblico in navigazione, autobus, tram e people mover, ma saranno garantiti i servizi essenziali.
Disagi al trasporto pubblico locale a settembre 2023
Il mese si conclude il 29 settembre con due scioperi.
Il primo è quello organizzato da Usb Lavoro Privato, che interesserà, a livello nazionale, il personale addetto al trasporto pubblico locale.
Infine, continua la protesta dei lavoratori di Busitalia regione Umbria, che sciopereranno per 24 ore, in tutta la regione, con modalità varie.