scioperi mezzi febbraio 2025

Scioperi mezzi pubblici febbraio 2025: tutti gli orari di lunedì 24

Febbraio si apre con uno sciopero della società dei trasporti a Torino, per continuare il 9 con quello di AMAT a Palermo. Il 14 sarà il turno di ATM a Milano e di GEST e Autolinee Toscane a Firenze

Nel mese di febbraio 2025, sono previsti diversi scioperi dei mezzi nel settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL) che potrebbero causare disagi ai pendolari e ai viaggiatori in varie regioni italiane, o in alcune grandi città. Vediamoli a seguire uno per uno. Alcuni sono già trascosti ma altri sono in arrivo, eccoli elencati a seguire, in ordine di arrivo o di data già trascorsa.

Sciopero nazionale Usb il 24 febbraio 2025

Il sindacato Usb ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio, che coinvolgerà bus, metro e altri mezzi pubblici. L’agitazione si terrà dalle 8:30 alle 17:00 e riprenderà dalle 20:00 fino al termine del servizio. Le fasce di garanzia, dalle 5:00 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, garantiranno il servizio ai viaggiatori nelle ore di punta.

Se Atac aderirà allo sciopero, non sarà garantito il servizio delle linee notturne e ci potrebbero essere disagi anche per le linee diurne con ultima partenza alle 2:00.

Le ragioni della protesta includono il mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, la richiesta di un aumento salariale per compensare l’aumento dell’inflazione e la richiesta di una consultazione referendaria tra i lavoratori per il rinnovo del contratto.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico, consultate il servizio in collaborazione con Astral.

Orari e fasce di garanzia a Milano

ATM, ha annunciato che la mobilitazione inizierà alle 8:45 e non terminerà fino alla fine del servizio. Ci saranno però alcune fasce di garanzia in cui il servizio sarà assicurato: mattina fino alle 8:45 e pomeridiana: 15:00-18:00.

Orari sciopero a Roma

A Roma la mobilitazione comincerà alle 8:30 e terminerà con la fine del servizio giornaliero. Le fasce di garanzia: fino alle 8:30; e serale: 17:00-20:00.

Orari sciopero Napoli

Più lunghi gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici di Napoli. Dalle 3:01 del 24 febbraio fino alle 3:00 del 25 febbraio. Le fasce di garanzia sono varie. Per le linee di superficie garantiti i mezzi tra le 5:30 e le 8:30 e tra le 17:00 e le 20:00.

Per la metropolitana linea 1 ultima corsa della mattina: 9:12 Piscinola, 9:07 da Garibaldi; prima corsa del pomeriggio 17:00 da Piscinola, 17:40 da Garibaldi; ultima corsa del pomeriggio: 19:33 Piscinola, 19:28 da Garibaldi.

Per la metropolitana linea 6, ultima corsa da Mostra 9:08; ultima corsa da Municipio: 9:14.

Gli altri scioperi dei mezzi a febbraio 2025

Sempre il 24 febbraio, a Vasto Autoservizi Tessitore sciopererà dalle 9.00 alle 13.00.

Chiudono il mese, lo sciopero del 26 di ATM a Messina, dalle 16 alle 20, e quello del 28 di Sabato Viaggi a Bari con alcune fasce orarie garantite nelle ore di punta.

Il mese continua il 9 febbraio con la protesta, voluta da Osp Cub Trasporti del personale di AMAT Palermo, che incrocerà le braccia per 24 ore, con rischio di disagi per l’intera giornata per i viaggiatori all’interno della città. Vi consigliamo pertanto, di tenervi aggiornati nella sezione notizie sul sito dell’azienda dei trasporti.

Osp Cobas Lavoro Privato ha poi indetto due scioperi territoriali di 24 ore il 14 febbraio a Firenze:
  • Lo sciopero del personale di GEST, che si occupa del trasporto tramviario della città
  • Lo sciopero del personale di Autolinee Toscane, società di Tpl in Toscana

Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline

Scioperi febbraio 2025 già trascorsi

Sciopero TPL a Torino, 2 febbraio

Si comincia proprio all’inizio del mese con quello del 2 febbraio indetto dal sindacato Osr Fast-Confsal che interesserà il personale di GTT Torino e che avrà una durata di 24 ore modalità varie. La causa dello sciopero sembrerebbe da attribuire a “diverse tematiche ambientali”.

Ci saranno tuttavia fasce di garanzia già confermate: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per quanto riguarda metropolitana, servizio urbano e suburbano e assistenza ai clienti. Per quanto riguarda il servizio extra-urbano le fasce saranno dall’inizio del servizio fino alle e poi dalle 14.30 fino alle 17.30.

Sciopero ATM a Milano il 14 febbraio 2025

Il 14 febbraio, in occasione di uno sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Al-Cobas, i trasporti pubblici di Milano subiranno gravi disagi. A rischio saranno tutte le linee della metropolitana, così come i mezzi di superficie, tra cui autobus di linea e tram, che fanno parte del parco mezzi gestito da ATM.

L’azienda non ha ancora comunicato ufficialmente se saranno attivate le fasce di garanzia, che tradizionalmente tutelano i pendolari e i viaggiatori con orari protetti. Se dovessero essere applicate, queste fasce coprirebbero la fascia oraria dalle 6:00 alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00.

Il rischio di disagi, tuttavia, sarà più elevato nelle ore fuori fascia di garanzia, ovvero dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino alla fine del servizio, che si estende oltre la mezzanotte. In particolare, il rischio è maggiore nelle ore serali, quando potrebbe verificarsi una sospensione quasi totale delle cinque linee metropolitane e una riduzione drastica dei mezzi di superficie.

Vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito di ATM.

I motivi dello sciopero

Alla base dello sciopero ci sono le richieste di aumento salariale che non sono ancora state soddisfatte. Il sindacato Al-Cobas critica la promessa non mantenuta di un aumento del 18% per i tranvieri, sottolineando che nemmeno l’aggressione ai colleghi del deposito Messina ha fatto cambiare idea ai responsabili. Al-Cobas avverte che senza un adeguato aumento dei salari, pochi saranno disposti a continuare a lavorare come conducenti, e l’esodo di tranvieri, che non riescono a vivere con gli attuali stipendi, continuerà. Inoltre, il sindacato ha bocciato l’intesa raggiunta da Cisl, Cgil, Uil, Faisa e Ugl, considerandola insufficiente. Secondo Al-Cobas, l’accordo non risolve la perdita del potere d’acquisto, con aumenti previsti di soli 40 euro netti a partire da marzo 2025 e altri 66,70 euro netti nel 2026, a contratto scaduto e senza certezze sulle risorse economiche da parte del Governo.

 

–> Qui gli scioperi AEREI  del mese di febbraio 2025

–> Qui gli scioperi TRENO del mese di febbraio 2025

Lascia un commento

*