Nel mese di febbraio 2025, sono previsti diversi scioperi dei mezzi nel settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL) che potrebbero causare disagi ai pendolari e ai viaggiatori in varie regioni italiane, o in alcune grandi città. Vediamoli a seguire uno per uno. Alcuni sono già trascosti ma altri sono in arrivo, eccoli elencati a seguire, in ordine di arrivo o di data già trascorsa.
Sciopero nazionale Usb il 24 febbraio 2025
Il sindacato Usb ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per lunedì 24 febbraio, che coinvolgerà bus, metro e altri mezzi pubblici. L’agitazione si terrà dalle 8:30 alle 17:00 e riprenderà dalle 20:00 fino al termine del servizio. Le fasce di garanzia, dalle 5:00 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00, garantiranno il servizio ai viaggiatori nelle ore di punta.
Se Atac aderirà allo sciopero, non sarà garantito il servizio delle linee notturne e ci potrebbero essere disagi anche per le linee diurne con ultima partenza alle 2:00.
Le ragioni della protesta includono il mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, la richiesta di un aumento salariale per compensare l’aumento dell’inflazione e la richiesta di una consultazione referendaria tra i lavoratori per il rinnovo del contratto.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico, consultate il servizio in collaborazione con Astral.
Orari e fasce di garanzia a Milano
ATM, ha annunciato che la mobilitazione inizierà alle 8:45 e non terminerà fino alla fine del servizio. Ci saranno però alcune fasce di garanzia in cui il servizio sarà assicurato: mattina fino alle 8:45 e pomeridiana: 15:00-18:00.
Orari sciopero a Roma
A Roma la mobilitazione comincerà alle 8:30 e terminerà con la fine del servizio giornaliero. Le fasce di garanzia: fino alle 8:30; e serale: 17:00-20:00.
Orari sciopero Napoli
Più lunghi gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici di Napoli. Dalle 3:01 del 24 febbraio fino alle 3:00 del 25 febbraio. Le fasce di garanzia sono varie. Per le linee di superficie garantiti i mezzi tra le 5:30 e le 8:30 e tra le 17:00 e le 20:00.
Per la metropolitana linea 1 ultima corsa della mattina: 9:12 Piscinola, 9:07 da Garibaldi; prima corsa del pomeriggio 17:00 da Piscinola, 17:40 da Garibaldi; ultima corsa del pomeriggio: 19:33 Piscinola, 19:28 da Garibaldi.
Per la metropolitana linea 6, ultima corsa da Mostra 9:08; ultima corsa da Municipio: 9:14.
Gli altri scioperi dei mezzi a febbraio 2025
Sempre il 24 febbraio, a Vasto Autoservizi Tessitore sciopererà dalle 9.00 alle 13.00.
Chiudono il mese, lo sciopero del 26 di ATM a Messina, dalle 16 alle 20, e quello del 28 di Sabato Viaggi a Bari con alcune fasce orarie garantite nelle ore di punta.
Il mese continua il 9 febbraio con la protesta, voluta da Osp Cub Trasporti del personale di AMAT a Palermo, che incrocerà le braccia per 24 ore, con rischio di disagi per l’intera giornata per i viaggiatori all’interno della città. Vi consigliamo pertanto, di tenervi aggiornati nella sezione notizie sul sito dell’azienda dei trasporti.
- Lo sciopero del personale di GEST, che si occupa del trasporto tramviario della città
- Lo sciopero del personale di Autolinee Toscane, società di Tpl in Toscana
Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline
Scioperi febbraio 2025 già trascorsi
Sciopero TPL a Torino, 2 febbraio
Si comincia proprio all’inizio del mese con quello del 2 febbraio indetto dal sindacato Osr Fast-Confsal che interesserà il personale di GTT Torino e che avrà una durata di 24 ore e modalità varie. La causa dello sciopero sembrerebbe da attribuire a “diverse tematiche ambientali”.
Ci saranno tuttavia fasce di garanzia già confermate: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per quanto riguarda metropolitana, servizio urbano e suburbano e assistenza ai clienti. Per quanto riguarda il servizio extra-urbano le fasce saranno dall’inizio del servizio fino alle 8 e poi dalle 14.30 fino alle 17.30.
Sciopero ATM a Milano il 14 febbraio 2025
Il 14 febbraio, in occasione di uno sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Al-Cobas, i trasporti pubblici di Milano subiranno gravi disagi. A rischio saranno tutte le linee della metropolitana, così come i mezzi di superficie, tra cui autobus di linea e tram, che fanno parte del parco mezzi gestito da ATM.
L’azienda non ha ancora comunicato ufficialmente se saranno attivate le fasce di garanzia, che tradizionalmente tutelano i pendolari e i viaggiatori con orari protetti. Se dovessero essere applicate, queste fasce coprirebbero la fascia oraria dalle 6:00 alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00.
Il rischio di disagi, tuttavia, sarà più elevato nelle ore fuori fascia di garanzia, ovvero dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 fino alla fine del servizio, che si estende oltre la mezzanotte. In particolare, il rischio è maggiore nelle ore serali, quando potrebbe verificarsi una sospensione quasi totale delle cinque linee metropolitane e una riduzione drastica dei mezzi di superficie.
Vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito di ATM.
I motivi dello sciopero
Alla base dello sciopero ci sono le richieste di aumento salariale che non sono ancora state soddisfatte. Il sindacato Al-Cobas critica la promessa non mantenuta di un aumento del 18% per i tranvieri, sottolineando che nemmeno l’aggressione ai colleghi del deposito Messina ha fatto cambiare idea ai responsabili. Al-Cobas avverte che senza un adeguato aumento dei salari, pochi saranno disposti a continuare a lavorare come conducenti, e l’esodo di tranvieri, che non riescono a vivere con gli attuali stipendi, continuerà. Inoltre, il sindacato ha bocciato l’intesa raggiunta da Cisl, Cgil, Uil, Faisa e Ugl, considerandola insufficiente. Secondo Al-Cobas, l’accordo non risolve la perdita del potere d’acquisto, con aumenti previsti di soli 40 euro netti a partire da marzo 2025 e altri 66,70 euro netti nel 2026, a contratto scaduto e senza certezze sulle risorse economiche da parte del Governo.
–> Qui gli scioperi AEREI del mese di febbraio 2025
–> Qui gli scioperi TRENO del mese di febbraio 2025