scioperi mezzi dicembre 2024

Sciopero mezzi pubblici dicembre 2024: date e orari

Gli scioperi dei mezzi di dicembre 2024 coincideranno con lo sciopero generale delle categorie pubbliche del indetto da USB per il 15

Il primo sciopero dei mezzi dicembre 2024 partirà con la giornata del 9 e riguarderà il trasporto merci, per poi proseguire il 13 dicembre con una mobilitazione nazionale.

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil ha indetto uno sciopero nazionale per il 9 dicembre del «personale imprese che svolgono attività di logistica, trasporto merci e spedizione». La protesta durerà per l’intero turno di lavoro.

Lo stesso giorno, sempre il 9 dicembre, il Comitato Trasporto Siciliano ha proclamato uno sciopero regionale per i lavoratori dell’Autotrasporto conto terzi per la regione Sicilia, per 120 ore, dalla mezzanotte del 9 alle 24 del 13.

Potrebbe interessarti Scioperi aerei dicembre 2024: stop ai voli il 15, sciopero nazionale.

Lo sciopero generale del 13 dicembre: i motivi

L’Unione Sindacale di Base (USB) ha indetto uno sciopero generale previsto per il 13 dicembre, come riporta nel suo comunicato.

La protesta vuole essere una risposta alle politiche del Governo, accusate dal sindacato di favorire disuguaglianze, sacrificare diritti fondamentali e concentrare risorse per l’economia di guerra.

L’obiettivo dello sciopero è contrastare le politiche che, secondo USB, stanno indebolendo i servizi pubblici, limitando le libertà democratiche e danneggiando l’ambiente, con ripercussioni sulla giustizia sociale e la crisi climatica.

Come funziona lo sciopero del 13 dicembre: treni, mezzi, taxi e trasporto marittimo

Il sindacato ha indetto poi uno sciopero generale per le categorie pubbliche e private con esclusione del settore aereo.

I principali disagi riguarderanno il trasporto ferroviario, con uno sciopero che inizierà alle 21 di giovedì 12 dicembre e terminerà alle 20:59 di venerdì 13 dicembre. Anche il trasporto pubblico locale subirà interruzioni per 24 ore, con modalità variabili a seconda delle zone. I conducenti dei taxi incroceranno le braccia dalle 00:01 alle 23:59, mentre il settore marittimo, in particolare nelle isole minori, vedrà uno stop totale delle attività.

Questo significa che con ogni probabilità la mobilitazione colpirà diverse tra le aziende di trasporti regionali.

Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati nei primi giorni di dicembre, per specifiche e di mettervi eventualmente in contatto con la vostra azienda locale o regionale di Tpl per eventuali dettagli, in caso di necessità.

Lo sciopero nelle grandi città

In articolo a parte il focus sullo sciopero a Milano con i dettagli del capoluogo milanese: Sciopero del 13 dicembre: a Milano a rischio treni e mezzi Atm 

 

 

 

* Articolo aggiornato il 7 dicembre 2024 a cura di Arianna Festa

4 comments

NON SI PUOLASVIARE UNA CITTA COME PALERMO SENZA UN MEZZO DI TRASPORTO NON TUTTI ANNO LA POSSIBILITA DELLA MACCHINA X CUI FATE UNO SCIOPERO PIU ELASTICO GARANTENDO GLI ORARI PIU IMPORT

vergognatevi io devo poter andare a lavorare tranquilla non a seconda dei vostri scioperi continui ,non se ne puo’ piu’ non è da adesso che i “sindacati ” tanto prodighi avrebbero dovuto attivarsi. vergogna

Lascia un commento

*