Il primo sciopero dei mezzi a dicembre 2024 paritrà con la giornata del 9 e riguarderà il trasporto merci, per poi proseguire il 13 dicembre con una mobilitazione nazionale.
Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil ha indetto uno sciopero nazionale per il 9 dicembre del «personale imprese che svolgono attività di logistica, trasporto merci e spedizione». La protesta durerà per l’intero turno di lavoro.
Lo stesso giorno, sempre il 9 dicembre, il Comitato Trasporto Siciliano ha proclamato uno sciopero regionale per i lavoratori dell’Autotrasporto conto terzi per la regione Sicilia, per 120 ore, dalla mezzanotte del 9 alle 24 del 13.
Potrebbe interessarti Scioperi aerei dicembre 2024: stop ai voli il 15, sciopero nazionale.
Lo sciopero generale delle categorie pubbliche e private il 13 dicembre: disagi sui mezzi pubblici e treno
L’Unione Sindacale di Base (USB) ha indetto uno sciopero generale previsto per il 13 dicembre, come riporta nel suo comunicato.
La protesta vuole essere una risposta alle politiche del Governo, accusate dal sindacato di favorire disuguaglianze, sacrificare diritti fondamentali e concentrare risorse per l’economia di guerra.
Come funziona lo sciopero del 13 dicembre per i mezzi
Il sindacato ha indetto poi uno sciopero generale per le categorie pubbliche e private con esclusione del settore aereo.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, per ora è stato confermata la protesta per 24 ore e con modalità varie.
Questo significa che con ogni probabilità la mobilitazione colpirà diverse tra le aziende di trasporti regionali.
Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati nei primi giorni di dicembre, per specifiche e di mettervi eventualmente in contatto con la vostra azienda locale o regionale di Tpl per eventuali dettagli, in caso di necessità.