scioperi marzo 2023

Scioperi marzo 2023: astensioni in tutti i settori: stop a treni e aerei, scuole e università

Continua la serie di scioperi che hanno interessato i primi mesi dell'anno anche durante marzo 2023

Advertisement

Gli scioperi che hanno interessato i primi mesi dell’anno e agitato febbraio 2023, continuano anche nel mese di marzo.

Il settore interessato è, ancora una volta, quello dei trasporti, insieme a quello scolastico.

Partiamo dagli scioperi generali del mese, che interessano il trasporto pubblico locale, quello ferroviario e il marittimo, come conferma il Ministero dei Trasporti.

La prima grande protesta si vedrà alla Festa della donna, l’marzo, giorno in cui Slai-Cobas ha indetto uno sciopero generale dei settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi. La mobilitazione sarà così suddivisa:

  • Settore ferroviario: dalle 00.00 alle 21
  • Cub trasporti: 00.01-24.00
  • Tpl sciopererà per le intere 24 ore secondo modalità territoriali
  • Settore marittimo: per le isole maggiori 24 ore da un’ora prima della partenza; per le isole minori: 00.00-24.00
  • Autostrade: 00.00-24.00

8 marzo 2023: gli altri scioperi generali

In accordo con Slai-Cobas, durante la stessa giornata dell’8 marzo 2023, anche CUB, la Confederazione Unitaria di Base, e Usb, l’Unione Sindacale di base, si sono unite alla protesta, proclamando uno sciopero generale delle categorie pubbliche e private di 24 ore. Escluso il comparto dei trasporti.

Data simbolica quella della Festa della donna, giornata in cui si vuole rimarcare il peggioramento della condizione lavorativa femminile in Italia e protestare contro la violenza sulle donne, oltre che discutere di libera scelta sul tema della maternità.

I sindacati si sono inoltre scagliati contro i tagli subiti dalla scuola pubblica e dal settore sanitario, motivo per cui saranno diverse le istituzioni, sanitarie e scolastiche, a prendere parte allo sciopero. Vi consigliamo infatti di rimanere informati consultando il sito del vostro istituto.

Infine, Ald-Cobas ha confermato uno stop ai lavori di ferrovie (24 ore, dalle 21 del 7/03 alle 21 dell’8/03) e autostrade (dalle 22 del 7/03 alle 22 dell’8/03).

Stop ai trasporti: treni e trasporto pubblico locale

Si inizia l’8 marzo 2023 con uno sciopero di un’ora del personale di terra, macchinisti e capitreno della società Traction Company, indetto da Orsa Ferrovie. L’astensione durerà dalle 20 alle 21.

Il 10 marzo 2023 ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di Movibus di San Vittore Olona, bloccando il trasporto pubblico locale per 24 ore.

Nella giornata del 12 marzo assisteremo al primo sciopero ferroviario del mese, voluto da Osr Fit-Cisl. Parte del personale Trenitalia di Firenze sciopererà per 24 ore, dalle 21 del 12/03 alle 21 del 13/03.

Per quanto riguarda i trasporti su Milano e dintorni, Trenord regione Lombardia ha comunicato il suo stop dalle 3 del 19/03 fino alle 2 del 20/03. A chiusura del mese, il 31/03 sarà invece il personale ATM a scioperare per 24 ore con diverse modalità.

Sempre il 31/03 è stato indetto uno sciopero nazionale da Cmc, che interesserà il personale di macchina di Mercitalia Rail. La mobilitazione durerà tutto il giorno, dalle 21 del 31/03 alle 21 del 1/04.

Sciopero del settore aereo il 17 marzo 2023

Continuano anche per il settore aereo gli scioperi e le proteste che, nel mese di marzo, si concentreranno per lo più in un unico giorno a metà del mese.

Il primo e unico sciopero nazionale a inizio mese è quello del personale navigante tecnico di Poste Air Cargo di24 ore, dalle 17 del 2/03 alle 17 del 3/03.

Per quanoto riguarda il 17/03, sono stati indetti diversi scioperi nazionali che interessano i lavoratori del settore. Tra nazionale e locale, a scioperare lo stesso giorno saranno:

  • I lavoratori dei servizi aeroportuali di handling per 24 ore
  • Il personale addetto alla security di Sea di Milano Linate. Anche in questo caso la durata è 24 ore
  • I lavoratori comparto aereo, aeroportuale e indotto, secondo le disposizioni di Cub
  • Il persona di condotta di Air Dolomiti per 4 ore, dalle 13 alle 17
  • I dipendenti di Aviation Services e Aviation Services assistance, per 4 ore, dalle 11 alle 15
  • Il personale appalti dell’Aeroporto di Pisa, per 4 ore, dalle 10 alle 14

Vi consigliamo perciò di rimanere costantemente aggiornati sulla situazione, contattando eventualmente la vostra compagnia aerea.

Per ulteriori dettagli sugli scioperi dei trasporti, nazionali o locali, rimandiamo al calendario del Mit.

Aggiornamento sciopero 8 marzo 2023

Sono possibili forti disagi a Milano e in Lombardia per lo sciopero nazionale dei trasporti indetto da Cub e Slai Cobas. Trenord, sciopera dalle 21 del 7 marzo alle 21 dell’8. La circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express potrà subire limitazioni e cancellazioni: corse garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Martedì sera circoleranno treni con partenza entro le 21 e arrivo entro le 22, mercoledì mattina treni con partenza dopo le 6 e arrivo entro le 9. Al pomeriggio quelli con partenza dopo le 18.

Per Malpensa ci saranno bus sostitutivi, senza fermate intermedie, tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e viceversa e fra Stabio e Malpensa Aeroporto.
Possibile lo stop delle metropolitane dopo le 18, mentre sulle linee di superficie dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio.

Aggiornamento scioperi Francia marzo 2023

Proseguono oltre il previsto i blocchi ai trasporti e alla mobilità (strade, bus, metro, treni e aerei) in Francia. l’agitazione contro la riforma pensioni proseguono anche dopo l’8 marzo. Scioperi e annullamento o ritardi, fino a sabato 11 marzo, alle ore 18. Prima occorre attendere e verificare in stazione e aeroporto.

Aggiornamento sciopero Germania marzo 2023

Per chi si muove in Germania a marzo 2023 rischio di blocco totale dei trasporti, in aeroporti e stazioni, anche se per un solo giorno. I sindacati tedeschi per l’aviazione e quelli del trasporto ferroviario , hanno deciso di coordinare le loro proteste in modo che coincidano lunedi 27 Marzo. Qualora lo sciopero venisse confermato (si avranno notizie più precise entro il fine settimana dopo gli incontri sindacali previsti), si prospettano forti disagi per i passeggeri in partenza , arrivo o transito negli aeroporti e nelle stazioni tedesche.

1 comment

Lascia un commento

*