scioperi maggio 2024

Scioperi maggio 2024: ritardi e cancellazioni tra voli, treni e mezzi

ENAV ed EasyJet protestano durante il mese. È previsto uno sciopero nazionale dei lavoratori per il trasporto pubblico il 6 maggio, indetto da Usb e Cobas. Sciopero del settore ferroviario il 4 e 5 maggio.

maggio 2024 saranno svariati gli scioperi che colpiranno il settore dei trasporti, tra l’aereo, il ferroviario e quello relativo al trasporto pubblico locale.

Sono molte infatti le proteste che, a seguito dei mancati accordi tra sindacati e aziende, i sindacati hanno annunciato.

Vediamole nel dettaglio.

Scioperi aerei maggio 2024

I ritardi e le cancellazioni aeree a cui assisteremo durante il mese partiranno il 12 maggio, con la mobilitazione da parte di ENAV che protesta a Malpensa per 4 ore e a Linate, sempre per 4 ore.

Tra le proteste di maggior rilievo, riportiamo quelle a Londra. Parliamo dei lavoratori di EasyJet che incrociano le braccia all’aeroporto di Gatwick, prima dal 3 al 6 maggio e poi dal 10 al 13 maggio, e della Border Force a Heatrow, il 2, 3 e 18 maggio.

Per tutte le ulteriori informazioni, vi rimandiamo a Scioperi aerei maggio 2024: EasyJet protesta a Londra.

Scioperi mezzi pubblici a maggio 2024

Il primo di maggio, per la festa dei lavoratori, è possibile che si verifichino dei disagi su Atm, come annunciano sui loro canali, assicurando però il servizio dalle 7 alle 19.30.

I sindacati si sono poi mobilitati per la giornata del 6 maggio, data in cui è stato indetto uno sciopero nazionale sul territorio. La protesta, a cui hanno aderito Usb, Cobas Lavoro Privato, AdL, SGB e Cub Trasporti, avrà modalità territoriali ed è prevista per 24 ore.

Sono già stati resi noti i dettagli relativi a possibili disagi a Roma, dalla società dei trasporti Atac, come riportano sul loro sito.

Per i dettagli sulla giornata del 6 maggio e sulle altre proteste del mese, vi rimandiamo a Sciopero mezzi maggio 2024: protesta nazionale del TPL il 6.

Sciopero treni maggio 2024

Per quanto riguarda il settore ferroviario, il mese inizia con Usb che ha annunciato lo sciopero del personale manutenzione Rfi il 3 maggio. La durata sarà di 24 ore.

La giornata nera per il settore sarà dal 4 al 5 maggio, quando CAT ha proclamato lo sciopero nazionale dei lavoratori del settore, che interesserà Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord e che causerà diversi disagi al trasporto ferroviario. Non si sono annunciate fasce di garanzia ad oggi.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutti gli scioperi dei treni di maggio 2024, vi consigliamo di consultare Scioperi treni: sciopero nazionale FS e Trenord.

3 comments

E’ uno scandalo, tutti i mesi uno o due scioperi. Nessuno di noi prende il treno alle 7 del mattino per seguire la settimana della moda. Noi del settore socio sanitario lavoriamo 7 giorni su 7.festivi compresi.

Che schifo, chi aderisce a questi scioperi si meriterebbe il licenziamento immediato, in più una bella multa e pure qualche mese di galera. Non si immagino minimamente che danni causano alle persone “comuni”. Protestano contro chi? Contro cosa ? Non ottengono nulla in cambio, perché ai politici non gli viene fatto nessun torto con questi scioperi, i danni vengono fatti solamente ai comuni cittadini che non c’entrano nulla

Lascia un commento

*