scioperi luglio 2023

Scioperi luglio 2023: disagi sulla mobilità, tra tpl, voli e treni

Continuano gli scioperi anche a luglio 2023, colpendo in particolare il settore del trasporto pubblico, quello aereo nella giornata del 15 e il settore ferroviario.

Luglio 2023 non arresta l’ondata di scioperi che ha caratterizzato il nostro anno a partire da gennaio.

Sebbene certi settori, come quello aereo, abbiano diminuito il quantitativo di proteste, altri – quello del trasporto pubblico in particolar modo – sono ancora al centro di numerose proteste che causeranno disagi e ritardi per i viaggiatori e per i residenti.

Vediamo nello specifico quali sono le proteste che colpiranno il Paese a partire dal di luglio.

Scioperi Trenitalia e Italo a luglio 2023

Questo mese il settore del trasporto ferroviario troverà il suo massimo giorno di disagio nel 13 luglio.

Sebbene assisteremo ad altre mobilitazioni (qui l’elenco completo), questa data infatti assisteremo a una serie di proteste. In particolare le sigle Filt-Cgil, Uilt, Ugl Ferrovieri, Orsa Trasporti, Fast Confsal e Fit-Cirsl hanno indetto uno sciopero di 24 ore dell’intero personale dipendente di Italo e Trenitalia.

La protesta è prevista dalle ore 3 del 13/07 fino alle 2 del giorno successivo. Sono comunque garantite delle fasce di operatività dei treni, tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Vi rimandiamo a Scioperi treni luglio 2023: stop di 24 ore per Italo e Trenitalia per tutto il resto delle informazioni riguardante tutte le proteste nel settore ferroviario durante questo mese.

Ritardi e cancellazione sui voli aerei: 15 luglio giornata di fuoco

Come risulta chiaro dal nostro precedente articolo sugli Scioperi aerei luglio 2023, per ora grandi compagnie internazionali non hanno ancora indetto scioperi.

Vi ricordiamo però la data più importante da tenere a mente in cui le proteste causeranno quasi certamente ritardi e cancellazioni sui voli: si tratta della giornata del 15 luglio. In questa data infatti assisteremo a ben sette scioperi che coinvolgeranno:

  • Enav a Napoli (8 ore)
  • Il personale dipendente e non delle società di servizi di handling aeroportuale (24 ore)
  • Il comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti (24 ore)
  • Alha a Milano Malpensa
  • Sogeaal all’aeroporto di Alghero

Considerata l’ingenza della protesta, vi raccomandiamo di mettervi in contatto con la vostra compagnia aerea e di rimanere aggiornati sulla situazione.

sciopero luglio 2023

Stop al trasporto pubblico: scioperi dei mezzi a luglio

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, luglio sarà un mese difficile, con scioperi concentrati soprattutto nelle giornate del 719.

Durante la prima giornata, Faisa-Confail ha annunciato uno sciopero nazionale del personale del trasporto pubblico locale della durata di 24 ore, continuando la protesta già precedentemente iniziata con l’astensione di giugno.

Nella stessa data sciopereranno, Busitalia in Umbria per 24 ore,  mentre Eav a Napoli e Movibus, società di San Vittore Olona, per 4 ore.

Vi consigliamo poi di fare particolare attenzione alla giornata del 19 luglio, dove assisteremo allo sciopero di GTT Torino, che andrà avanti per tutta la giornata secondo diverse modalità.

Per l’elenco completo degli scioperi dei mezzi a luglio 2023, vi rimandiamo all’articolo specifico.

Lascia un commento

*