Ryanair ha fatto appello alla Commissione Europea affinché prenda provvedimenti per impedire che i cieli sopra l’Europa siano chiusi ancora una volta dai sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi, che hanno annunciato quattro giorni ulteriori di sciopero ingiustificato nelle prossime due settimane (leggi gli articoli: Rischio paralisi dei trasporti in Francia per una serie di scioperi e Francia terra di scioperi?) .
La low cost è stata costretta a cancellare oltre 70 voli per/da e sopra la Francia programmati per domani 26 maggio, mentre ulteriori ritardi sono probabili durante quello che sarà il 47esimo sciopero in Francia dal 2009 e il sesto in due mesi. I sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi hanno annunciato ulteriori scioperi per il 3, 4 e 5 giugno, che porteranno a centinaia di migliaia di voli coinvolti in tutta Europa, lasciando a terra milioni di passeggeri.
“E’ incredibile che i sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi possano annunciare 4 ulteriori giorni di sciopero a partire da domani, con il coinvolgimento di milioni di clienti nel corso delle prossime due settimane” ha dichiarato Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair. “Ancora una volta i consumatori europei sono tenuti in ostaggio da questi minuscoli sindacati dei controllori di volo francesi, causando la cancellazione/ritardo dei voli di centinaia di migliaia di passeggeri, mentre la Commissione Europea e il Governo francese stanno a guardare senza far niente”.
Ryanair ha sollecitato tutti i clienti coinvolti a sottoscrivere la petizione online www.keepeuropesskiesopen.com che sarà presentata alla Commissione Europea una volta raggiunto il milione di firme per costringerla a prendere finalmente i necessari provvedimenti.