Anche nel mese di marzo 2024 la Germania vede vari elementi di disturbo sulla rete di trasporti a causa, soprattutto, di scioperi. Tra le città maggiormente coinvolte, la capitale Berlino.
Non è quindi solo questione nazionale, lo sciopero trasporti del mese che chiude l’inverno 2023/2024.
Scioperi Germania marzo 2024, i giorni da ricordare
Per i trasporti tedeschi il mese di marzo vede una vera e propria possibilità di paralisi, non solo a Berlino, nella prima settimana.
Sarà giovedì 7 marzo a segnare il momento critico per chi viaggia, causa lo lo sciopero del personale di terra di grandi operatori nei trasporti tedeschi. Ovvero la Lufthansa, Deutsche Bahn e Berliner S-Bahn.
In pratica treni, stazioni e aeroporti con voli sospesi. Le previsione è di una alta adesione allo sciopero, con addirittura l’80% dei treni di lunga percorrenza a rischio, oltre quelli locali.
Orari dello sciopero Lufthansa
Parlando di aeroporti e voli, l’agitazione del noto sindacato Ver.di è programmata in Germania dalle ore 4:00 di giovedì 7 marzo 2024 alle ore 07:10 di sabato 9 marzo 2024. Si parla di migliaia di voli, con circa 200.000 passeggeri mediamente coinvolti.
Consigliamo di non arrivare in aeroporto alla cieca ma si verificare con la compagnia e lo scalo effettivo gli orari o i servizi attivi, mentre molti saranno cancellati o subiranno ritardi.
Scioperi treni Germania marzo 2024, quali sono
Per quanto riguarda i treni, pesantemente colpiti dagli scioperi tedeschi di inizio 2024, il nuovo sciopero di marzo del sindacato Gdl tocca i viaggiatori che vanno su Berlino, soprattutto, per esempio alla fiera, con Deutsche Bahn e S-Bahn, mentre resta attiva la metropolitana, U-Bahn, come i mezzi di superficie.
Il mese di marzo potrebbe riservare altri momenti di sciopero, per i trasporti tedeschi. Alcuni sindacati puntano a sfruttare il periodo di Pasqua.
Rimborso biglietti o voucher
Per eventuali rimborsi di biglietti aerei, la Lufthansa ricorda che i voli cancellati a causa dello sciopero, possono essere ri-prenotati gratuitamente, ma con sistema digitale, perché banchi di cambio prenotazione, non sono dotati di personale durante lo sciopero. Se il volo è nazionale, si può avere un voucher per un viaggio in treno equivalente.
Ovviamente, regole del vettore a parte, secondo norme UE, il diritto a un rimborso è possibile se il volo viene cancellato.