E’ iniziato con grosse difficoltà per chi viaggia, il mese di febbraio 2024 in Germania, difficoltà di viaggio aereo soprattutto e che riguardano anche l’estero, Europa in primis, per scioperi di forte impatto.
Il primo grande sciopero rilevante a livello continentale, di febbraio 2024, è quello confermato in Germania, indetto dal sindacato VERDI, ma non solo, visto il tenore del dibatto tra lavoratori e il settore.
Blocco trasporti Germania 20 e 21 Febbraio
Un blocco dei servizi che ha riguardato gli addetti alla sicurezza aeroportuale per il 1 febbraio. Con molti ritardi e cancellazioni di voli anche non programmate. Gli aeroporti maggiori, coinvolti nello sciopero aerei tedesco di inizio febbraio 2024 sono stati: Francoforte, Amburgo, Brema, Berlino, Lipsia, Dresda ed Erfurt. Alcuni di rilievo per scali internazionali che coinvolgono anche viaggi dall’Italia o per il resto d’Europa.
Il sindacato ha poi annunciato un nuovo sciopero, di oltre un giorno, del personale di terra Lufthansa che toccherà martedì 20: Francoforte, Monaco, Amburgo, Berlino, Düsseldorf, Colonia e Stoccarda.
La mobilitazione inizia alle 4 di martedì 20 febbraio 2024 e termina alle 7 di mercoledì 21.
Al “primo round” pare siano stati 900 dei 1.000 voli programmati, coinvolgendo circa 100.000 passeggeri. In ballo ci sono aumenti (del 12,5% e almeno 500 euro al mese) per i dipendenti di terra. Più cospicui gli aumenti in discussione per i piloti, anche se è in corso uno sciopero di quelli della controllata Discover Airlines.
La stessa compagnia aerea Lufthansa, raccomanda ai passeggeri di tutti i voli in partenza a febbraio 2024, nei giorni dello sciopero, di verificare il proprio volo. Addirittura, per chi è in partenza dagli aeroporti tedeschi dove vige lo sciopero, non è nemmeno garantito accesso all’area partenze. Inutile quindi recarsi in aeroporto, secondo i casi.
Scioperi trasporti Germania Febbraio 2024, Mezzi pubblici
Non solo aerei: a febbraio, in Germania, scioperi per autobus, tram e metropolitana che si fermano. Sempre perché i membri del sindacato Verdi protestano per carenza di personale e orari di lavoro. Lo sciopero è arrivato a inizio mese, pochi giorni dopo che i macchinisti hanno interrotto uno sciopero durato una settimana. Se non si raggiungerà un accordo entro inizio marzo, nei prossimi mesi potrebbero verificarsi scioperi a tempo indeterminato sulla rete ferroviaria tedesca.
Sciopero aeroporti 7 e 8 febbraio
Il sindacato VERDI non cessa la propria battaglia, che tocca anche la mobilità dei viaggiatori d’affari in volo sulla Germania.
Il sindacato egli addetti aeroportuali tedeschi, infatti, ha indetto due giornate di sciopero: per il 7 e l’8 febbraio 2024. Sono coinvolti gli aeroporti di Francoforte, quello di Berlino, quello di Monaco di Baviera, ma anche Amburgo, e Dusseldorf.
Per i voli Lufthansa si parla di coinvolgimento lavoratori dalle 4 am del 7 febbraio fino alle ore 7.10 am nel giorno 8.
Come in precedenza sono previsti disagi per i passeggeri con ritardi e cancellazioni dei voli, anche non programmate.
Informazioni utili per chi viaggia questo inverno
Qui invece, leggibili le notizie sugli scioperi aerei e dei mezzi in Italia, a febbraio 2024.
In tema di viaggio aereo durante i mesi freddi, qui la curiosità di sapere come e perché gli aerei sono “sghiacciati” poco prima di decollare.