Il mese di gennaio 2025 si preannuncia particolarmente complesso per quanto riguarda gli scioperi nel settore dei trasporti in Italia.
Sono previste diverse mobilitazioni che interesseranno il trasporto pubblico locale, il settore ferroviario e quello aereo, con possibili disagi per i viaggiatori.
Vediamo nello specifico cosa succederà durante il primo mese dell’anno.
Scioperi aerei gennaio 2025
Per quanto riguarda il settore aereo, si parte il 10 gennaio – giornata nera per i trasporti, dato che assisteremo a scioperi in ogni settore della mobilità – con diverse azioni.
- Il personale delle società Airport Handling e SEA Aeroporti a Milano Linate e Malpensa aderirà a una protesta nazionale di 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59
- All’aeroporto di Venezia, il personale di Aviation Services parteciperà a uno sciopero nazionale di 24 ore negli stessi orari
- A Milano Linate, il personale della SPD S.r.l. sciopererà per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:
Si continua poi il 17 gennaio 2025, quando il personale di GESAP, la società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Palermo, ha proclamato uno sciopero interregionale di 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00.
Per maggiori informazioni: Scioperi aerei gennaio 2025: disagi a Malpensa e Linate il 10.
Disagi sui mezzi a gennaio 2025: le proteste del mese
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, è previsto uno sciopero nazionale di 4 ore il 10 gennaio 2025 proclamato da Faisa-Confail, che coinvolgerà il personale delle aziende di trasporto pubblico locale. Le modalità specifiche saranno comunicate dalle singole aziende territoriali.
Il 21 gennaio è poi programmata una nuova giornata di scioperi locali che interesseranno diverse città italiane, tra cui Napoli, Bari e Biella. I dettagli specifici variano da città a città e verranno comunicati dalle aziende di trasporto pubblico locali.
Infine, il 31 gennaio 2025 assisteremo allo sciopero del personale ATM, che causerà disagi significativi al servizio di trasporto pubblico nella città.
Per i dettagli su tutte le mobilitazioni di gennaio relative al trasporto pubblico locale vi rimandiamo a Scioperi mezzi gennaio 2025: sciopero nazionale il 10 e ATM il 31.
Scioperi treni gennaio 2025: ancora proteste per il personale manutenzione Rfi
Il 2025 si apre con una protesta di grande rilevanza per il settore ferroviario. È infatti prevista una mobilitazione nazionale del personale degli impianti di Manutenzione e Infrastrutture di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) il 10 gennaio.
Lo sciopero, proclamato dall’Assemblea Nazionale dei Lavoratori Manutenzione Infrastrutture RFI in collaborazione con Cobas Lavoro Privato – Coordinamento Ferrovieri, avrà carattere nazionale e si estenderà per l’intera giornata lavorativa, coprendo 24 ore. Saranno coinvolti tutti i lavoratori degli impianti di manutenzione, inclusi gli uffici tecnici e amministrativi.
Il 12 gennaio, poi, il personale Trenitalia degli Impianti Equipaggi della Dbrsi Abruzzo si fermerà per 8 ore, dalle 9:00 alle 17:00. I lavoratori della Circolazione e Orario di RFI nell’area di Firenze sciopereranno nello stesso orario, dalle 9:00 alle 17:00.
Per tutti i dettagli relativi agli scioperi dei treni, vi consigliamo di leggere Scioperi treni gennaio 2025: protesta nazionale per Rfi il 10.