La Francia è avvezza agli scioperi, meno chi ci deve viaggiare una volta tanto. Il mese di dicembre 2022 si prevede difficile, con ben due settimane di disagi nei trasporti francesi. Proprio a ridosso del periodo natalizio i traveler o viaggiatori che dir si voglia, diretti in Francia per lavoro o vacanza, incontreranno una serie di scioperi nei trasporti.
Sciopero treni Francia dicembre 2022
Attenzione ai treni, in Francia. I sindacati prevedono mobilitazioni già in questi giorni di metà mese: da giovedì 15 dicembre alle ore 20.00 fino a lunedì 19 dicembre, alle ore 8.00. Si prevedono anche cancellazioni su alcune tratte del Tgv. Sebbene le autorità dicano di lavorare per ridurre lo sciopero e le difficoltà di viaggio in treno, i sindacati francese dicono possibili altri nuovi scioperi, a dicembre 2022. Proprio per i fine settimana di Natale e di Capodanno.
Scioperi aerei Francia dicembre
Attenzione anche a volare in Francia, se si mira a certi giorni con orari precisi. I sindacati del trasporto aereo hanno lanciato il preavviso: sciopero del personale di Air France, previsto nel periodo dal 22 dicembre al 2 gennaio 2023. In mezzo alle Festività dove molti amano andare a Parigi.
Nelle Antille francesi sciopero per Corsair, con mobilitazioni previste da giorno 16 a 22 dicembre 2022. Agitazioni anche per hostess e steward di Air Antilles, previste dal 17 al 22 dicembre 2022. Non esente agli scioperi di fine anno in Francia anche EasyJet, forse: i sindacati della maggior parte del personale di volo hanno minacciato uno sciopero, entro fine anno, anche se non è confermato mentre prosegue il dialogo.