scioperi febbraio 2023

Scioperi febbraio 2023: trasporto pubblico locale, treni e aeroporti

Continuano gli scioperi in diversi settori anche a febbraio 2023. Particolare attenzione su venerdì 17 febbraio

Continuano anche a febbraio gli scioperi che stanno colpendo il settore dei trasporti nel 2023.

A gennaio erano stati diverse le mobilitazioni che avevano bloccato il Paese in numerose città d’Italia. I sindacati non si fermano, continuando le proteste anche nel mese di gennaio.

Come nel precedente, colpiranno per lo più il settore ferroviarioaereo e del trasporto pubblico locale, causando cancellazioni e ritardi.

Il primo sciopero è ferroviario ed è quello del 2 febbraio. Ad incrociare le braccia è il personale di Mercitalia Rail, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in Campania. Lo sciopero avrà una durata di 24 ore (dalle 21 del 2 alle 21 del 3).

Per gli aggiornamenti sugli scioperi mese per mese –> iscriviti alla Newsletter di Missionline.it

Sciopero nazionale di venerdì 17 febbraio 2023

Venerdì 17 sarà uno dei giorni peggiori di quelli colpiti dagli scioperi di febbraio, perché assisteremo a proteste che interesseranno il trasporto pubblico locale in diverse città italiane.

La mobilitazione, indetta dal sindacato Usb, è nazionale e avrà una durata di di 24 ore.

A Milano incrocerà le braccia il personale Atm: a rischio dunque metro, tram, bus e autobus. Ancora non sono state rese note fasce garantite dalla società di trasporto pubblico. Lo stesso farà Stie, servizio di trasporto bus.

La EAN e la ANW di Napoli protesterà da 00.01 alle 24 quel giorno. La divisione trasporto automobilistico della EAN invece per 4 ore, dalle 9 alle 13.

Roma COTRI (Consorzio Trasporti Italiani) protesterà per 24 ore, mentre Tpl per 4, con modalità ancora da definire.

Bari sciopererà invece per 24 ore il personale di Scoppio Autolinee ed Stp.

Per tutti gli altri scioperi della giornata, vi rimandiamo al sito del Ministero dei Trasporti.

Annullato lo sciopero ITA Airways 28 febbraio

Avevamo ricevuto la notizia di un possibile sciopero di Ita Airways di quattro ore per la giornata del 28 febbraio. La mobilitazione è stata tuttavia annullata in seguito alla decisione del CDA di ITA di aumentare gli stipendi.

L’azienda e i sindacati si sono riuniti per l’ennesima volta, riuscendo nell’intento questa volta di stipulare un accordo.

Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Febbraio 2023: gli altri scioperi

Abbiamo già nominato il primo sciopero ferroviario del 2 febbraio in Campania. Tra le varie cose, i macchinisti chiedono la riduzione dell’orario di lavoro, l’abolizione dei tassi RFR diurni e maggiore sicurezza negli scali.

Il 5 febbraio sarà sempre il personale Mercitalia Rail a protestare e sempre con le stesse dinamiche (24 ore, dalle 21 alle 21 del giorno dopo), ma in Calabria.

Il 9 febbraio siamo in Lombardia: assisteremo al primo sciopero nel settore aereo del mese del Dussman Service dell’aeroporto di Milano Malpensa (di 5 ore, dalle 11 alle 16) e quello del personale Trenord (di 22 ore, dalle 2 a mezzanotte).

Per quanto riguarda gli aerei, giornata importante sarà l’ultima del mese. Il 28 febbraio ci sarà:

  • Lo sciopero regionale del personale ENAV APT di Reggio Calabria, per 4 ore (13-17)
  • Lo sciopero nazionale dei lavoratori delle imprese e dei servizi aeroportuali di handling, a cui si uniscono gli addetti alla security di Sea, aeroporto di Milano Linate. Entrambi dureranno 24 ore (da mezzanotte a mezzanotte del giorno dopo)

Infine, ribadiamo che per tutti i dettagli su altri scioperi e orari potete consultare il Prospetto degli scioperi dei trasporti costantemente aggiornato a questo link.

3 comments

Perché tanti scioperi sono sprechi e soldi perduti per tutti e disagio per tutti i cittadini forse a voi non interessa ciò e per questo lo fate per far perdere soldi e lavoro a tanti cittadini

Lascia un commento

*