Nel mese caldo di luglio 2024 non mancano scioperi aerei, in varie zone dell’Europa. Abbiamo parlato ovviamente di Italia, di Francia alle prese con il grande flusso per le Olimpiadi, ora invece di Irlanda.
Dove la buona notizia, è che arriva un “dietrofront” almeno momentaneo, della compagnia Aer Lingus. Era infatti proclamato uno sciopero dei piloti aerei, per il 15 e 16 luglio 2024. È però stato annullato grazie all’accordo raggiunto su una proposta di aumento salariale del 17,5%, per quattro anni.
Nei prossimi giorni l’Associazione irlandese dei piloti di linea, la Ialpa, sottoporrà al voto dei suoi membri l’offerta e non è detto che arrivi uno sciopero nuovo, dopo il 17 di luglio.
Scioperi aerei Irlanda, Perchè
Inizialmente infatti il sindacato piloti aveva chiesto un aumento del 24%. Importo che secondo loro equivale alla perdita di potere d’acquisto dovuta all’inflazione rispetto all’ultima integrazione nel 2019. Aer Lingus aveva offerto aumenti del 12,5% o anche oltre, ma solo dopo negoziazioni in grado di apportare miglioramenti di produttività e flessibilità.