Agosto 2023 sembrerebbe essere un mese più calmo in quanto a scioperi, su cui tuttavia, date le imminenti partenze via aerea, è necessario rimanere aggiornati.
Stando a quanto dichiarato da Eurocontrol, l’organizzazione intergovernativa che si occupa del controllo del traffico aereo, è ufficiale, sebbene non ancora dichiarato pubblicamente, un calendario di scioperi che si protrarranno per tutto il mese di agosto.
Diverse compagnie aeree stanno infatti protestando per richiedere l’aumento dei salari, una migliore gestione dei turni di lavoro e maggiori assunzioni.
Vediamo nel dettaglio cosa succederà ad agosto 2023.
Eurocontrol conferma scioperi sui voli in tutta Europa, due ufficiali in Italia
Per quanto riguarda il nostro Paese, nel mese di agosto 2023 sono stati ad oggi ufficializzati solamente due scioperi.
Come conferma il sito del Mit, il primo avverrà il 3 agosto e riguarderà il i piloti dipendenti delle imprese del settore elicotteristico. La mobilitazione di carattere nazionale ha una durata di 24 ore: dalle 8.00 del 3/08 alle 8 del giorno seguente.
A questo, ad oggi confermato, si aggiunge quello nazionale del personale navigante tecnico di Poste Air Cargo, l’operatore italiano che si occupa di trasporto merci e posta. La protesta partirà alle 22 dell’8 agosto e finirà alle 22 del 9.
Spostando invece il focus sull’estero, benché le compagnie aeree – comprese quelle low cost – non abbiano ad oggi confermato scioperi sicuri, hanno comunque messo le mani avanti.
In particolare, i sindacati spagnoli Sitcpla e Uso hanno dichiarato che a partire dall’8 di agosto e fino all’inizio dell’anno prossimo, per quattro giorni alla settimana il personale Ryanair darà vita a delle proteste. I motivi, gli stessi anticipati poco fa.
Continua la protesta in Spagna: scioperi ad agosto 2023
Per il mese di agosto e sempre nel continente spagnolo ci sono date in cui i lavoratori potrebbero incrociare le braccia: subito dopo ferragosto. Per quanto riguarda orari e modalità, è necessario aspettare ulteriori dichiarazioni da parte della compagnia aerea.
In forse easyJet, British Airways, Ryanair, WizzAir e Lufthansa
Anche nel caso delle note compagnie citate sopra, non ci sono state comunicazioni ufficiali riguardanti scioperi nel mese di agosto 2023, ma non si escludono tuttavia mobilitazioni che prenderanno vita durante il mese. In particolare a rischio i voli su Londra, dove l’aeroporto di Gatwick vede vari giorni di sciopero anche ad agosto 2023.
Le date in cui il sindacato Unite ha proclamato sciopero (per contratti precari e carenze organico) contano il weekend del primo agosto. In difficoltà possibile anche il 4 e l’8 agosto 2023, per ritardi e cancellazioni possibili causa sciopero locale. Per questo motivo, doveste viaggiare con British Airways, easyJet, Ryanair, WizzAir o Lufthansa, vi consigliamo di fare comunque attenzione, rimanere aggiornati sulla situazione e su eventuali futuri scioperi.
Scioperi aeroporto di Londra per agosto 2023
Alla fine arriva conferma dai sindacati per otto giorni di sciopero all’aeroporto di Gatwick, fino al 22 agosto e poi di nuovo fra il 25 e il 29 agosto sono stati minacciati dal sindacato Unite e coinvolgeranno circa 230 lavoratori, secondo i media britannici. Tra le compagnie più citate, Delta, Norse Atlantic, Norwegian, Saudi e TAP Air Portugal.
Scioperi aeroporto Belgio
L’Union Syndicale Bruxelles (USB) ha dichiarato recentemente che, nei prossimi sei mesi, potrebbero aver luogo azioni sindacali del settore aereo. E secondo alcune indiscrezioni, tali scioperi potrebbero arrivare con cinque soli giorni di preavviso, anche durante la stagione estiva 2023.
Scioperi altri mezzi di trasporto in Italia
All’ultimo è stato revocato lo sciopero programmato per agosto 2023 in Sicilia. Dal 4 all’8 dovevano incrociare le braccia i servizi di autotrasporto merci c/terzi in tutta la regione.
Aggiornamenti nuovi scioperi non programmati a inizio agosto
Per ulteriori aggiornamenti, sugli scioperi nei giorni di agosto, rimarremo al corrente della situazione e aggiorneremo le informazioni non appena verranno fatte dichiarazioni, su questa pagina di Missionline.it.
Tra le discussioni più intese durante il mese di agosto 2023 in tema di sciopero dei mezzi di trasporto, quella di Italo. I sindacati affermano che i lavoratori di Italo-Ntv iscritti alla Uiltrasporti, hanno aderito alla consultazione dichiarandosi favorevoli allo sciopero, da programmare però a settembre. Il tema è quello del livello salariale e dei diritti, come la consumazione pasti.