Allerta scioperi sempre attiva per la Francia, specialmente per chi viaggia in aereo e rischia code inutili in aeroporto. Il mese di aprile 2024 vede la data 25 come calda e difficile per i viaggiatori che volano in Francia.
Lo sciopero riguarda i controllori di volo francesi che si mobiliteranno secondo indicazioni Sncta. Ovvero, il sindacato che rappresenta il comparto e che ci ha diramato l’avviso ufficiale dello sciopero che tocca gli aeroporti non solo della Francia, come effetto. Anche le sigle sindacali Unsa-Utcac appoggiano la manifestazione di aprile 2024.
Nella giornata del 25 aprile 2024 i lavoratori manifestano contro la riforma delle procedure del controllo del traffico aereo, elaborata dalla Direction générale de l’aviation civile.
La proposta della Dgac per i controllori del traffico aereo, secondo il sindacato, è inaccettabile. I disagi sui voli in partenza e arrivo negli aeroporti francesi ad aprile 2024 servono ai lavoratori del comparto per chiedere migliori di livelli salariali e di formazione.
In ogni caso, per il giorno della manifestazione, sono previsti disagi per i passeggeri con ritardi e cancellazioni di voli anche non programmati.
In Italia, invece, vari i momenti di sciopero che coinvolgono i trasporti nel mese di aprile 2024, tutti segnalati in articoli dedicati (mezzi, trani e aerei) su Missionline.it.