A partire dal 7 settembre 2024 assisteremo ad una serie di scioperi aerei che potrebbero causare numerosi ritardi e cancellazioni dei voli, durante il mese di inizio autunno. Per questo motivo, soprattutto durante questa giornata, ma anche verso fine mese, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati sullo stato dei vostri voli.
24 settembre 2024: sciopero Air Dolomiti e mobilitazioni tra Linate, Malpensa, Bologna e Venezia
UILT-UIL ha indetto uno sciopero nazionale, previsto per il 24 settembre di tutto il personale navigante tecnico di Air Dolomiti. Vi rimandiamo qui, al sito ufficiale della compagnia, per i Diritti dei Passeggeri, in caso di ritardo, negato imbarco e cancellazione del volo.
Questo non sarà l’unico sciopero della giornata. Assisteremo infatti anche a quello interregionale dei lavoratori di Gh Venezia e del personale Sicuritalia Ivri Vigilanza all’aeroporto di Venezia Tessera che protestano per 24 ore.
È poi il turno del personale delle aziende di handling e gestione (Adb, Aviation Services, FFM Bologna, Gh Bologna, Aviapartner e Tag) dell’aeroporto di Bologna. I lavoratori incroceranno le braccia per 24 ore, da mezzanotte del 24 a mezzanotte del 25.
Concludiamo il mese con due scioperi a Milano, agli aeroporti di Linate e Malpensa, indetti dal sindacato Ost Cub Trasporti anch’essi previsti il 24 settembre:
- Quello del personale della società di gestione SEA di 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte
- Quello del personale Airport Handling, di 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte
Data la mole degli scioperi, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati con le vostre compagnie aeree riguardo allo stato dei vostri voli durante le due giornate segnalate.
Elenco voli cancellati – ITA Airways
Voli cancellati del 23 settembre 2024:
VOLO PARTENZA ARRIVO
AZ 1321 ROMA FIUMICINO BOLOGNA
AZ 1473 ROMA FIUMICINO VENEZIA
Voli cancellati del 24 settembre 2024:
VOLO PARTENZA ARRIVO
AZ 226 MILANO LINATE LONDRA
AZ 227 LONDRA MILANO LINATE
AZ 408 MILANO LINATE FRANCOFORTE
AZ 409 FRANCOFORTE MILANO LINATE
AZ 1287 MILANO LINATE NAPOLI
AZ 1296 NAPOLI MILANO LINATE
AZ 1311 ROMA FIUMICINO BOLOGNA
AZ 1312 BOLOGNA ROMA FIUMICINO
AZ 1314 BOLOGNA ROMA FIUMICINO
AZ 1318 BOLOGNA ROMA FIUMICINO
AZ 1319 ROMA FIUMICINO BOLOGNA
AZ 1351 MILANO LINATE TRIESTE
AZ 1352 TRIESTE MILANO LINATE
AZ 1460 VENEZIA ROMA FIUMICINO
AZ 1462 VENEZIA ROMA FIUMICINO
AZ 1463 ROMA FIUMICINO VENEZIA
AZ 1466 VENEZIA ROMA FIUMICINO
AZ 1475 ROMA FIUMICINO VENEZIA
AZ 1654 BARI MILANO LINATE
AZ 1655 MILANO LINATE BARI
AZ 2032 ROMA FIUMICINO MILANO LINATE
AZ 2038 ROMA FIUMICINO MILANO LINATE
AZ 2044 ROMA FIUMICINO MILANO LINATE
AZ 2049 MILANO LINATE ROMA FIUMICINO
AZ 2071 MILANO LINATE ROMA FIUMICINO
AZ 2133 MILANO LINATE ROMA FIUMICINO
Scioperi trascorsi
Saranno infatti diverse le mobilitazioni durante la giornata del 7 e dureranno diverse ore. Tra i vari, sciopero nazionale a Roma Fiumicino di 4 ore, dalle 13 alle 17; a scioperare è il personale ENAV (controllori) dell’aeroporto.
Proteste anche negli aeroporti milanesi di Malpensa e a Linate sempre il 7 settembre, dei lavoratori di Dussman Service e degli addetti pulizie, che incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16. Sempre a Malpensa assisteremo poi a quelle del personale Airport Global Service e Ags Handling di Milano. In entrambi i casi, la mobilitazione avrà una durata di 4 ore, dalle 13 alle 17.
Tutti gli scioperi del 7 settembre 2024: cancellazioni e ritardi aerei su Wizz Air e ITA Airways
Per quanto riguarda le compagnie, Filt-Cgil ha indetto uno sciopero nazionale di 4 ore per tutto il personale Wizz Air. Riportiamo qui le indicazioni del sito della compagnia su cosa fare in caso di cancellazione e ritardo del volo. Anche questa protesta avrà una durata di 4 ore, dalle 13 alle 17.
Segue poi ITA Airways, con una mobilitazione nazionale di 4 ore, dalle 13 alle 17. A proclamarlo sono i sindacati Fit-Cisl e Ugl-Ta che spiegano le motivazioni in un comunicato stampa, in cui dichiarano che:
«Le criticità oggetto della vertenza riguardano tutto il personale in merito a criteri di reclutamento ed assunzione e mancata concessione part time; poi vi sono tematiche specifiche che riguardano il personale navigante, tecnico e di cabina. La permanenza e la mancata soluzione di tali tematiche, segnalate a più riprese, aumentano lo stato di agitazione di lavoratrici e lavoratori, contribuendo a ricreare una condizione di malessere che interferisce con il regolare e sereno svolgimento delle attività».
Gli altri scioperi della giornata
Concludiamo poi con lo sciopero interregionale, della durata di 4 ore – dalle 13 alle 17 – del peronale di Geasar, società di gestione dell’Aeroporto Olbia Costa Smeralda, seguito da quelli de:
- I lavoratori della società di handling Consulta agli aeroporti di Pisa e Firenze che incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 13 alle 17
- Il personale di TAH, Toscana Aeroporti Handling a Pisa e Firenze, sempre per 4 ore e sempre dalle 13 alle 17