Scioperi aerei 29 settembre 2023

Sciopero aerei 29 Settembre 2023, ridotti gli orari: i voli garantiti

Advertisement

Con i rientri e le riprese ricominciano anche nuovi scioperi aerei per il mese di settembre 2023.

Se ad agosto infatti il numero di mobilitazioni era sensibilmente diminuito, il mese dei ritorni porta con sé anche una serie di proteste.

Si inizia  il 6 di settembre con uno sciopero nazionale del personale navigante tecnico di Air Cargo, di 24 ore, dalle 22 del 6 alle 22 del 7 settembre. Una giornata particolarmente disagiante sarà quella dell’8 settembre in cui saranno concentrati diversi scioperi.

Ultimo pesante giorno di sciopero quello di venerdì 29 settembre 2023.

Vediamoli nel particolare, in particolare quelli rimasti del mese in corso.

Scioperi aerei 29 Settembre 2023: easyJet, Ryanair, Wizz Air

Venerdì 29 settembre 2023 era in programma lo sciopero nazionale del trasporto aereo (indetto da molti sindacati, tra cui Filt Cgil, Filt Cisl, Uil Trasporti e Ugl T.A.). Ci si attendeva che moltissimi dipendenti soprattutto nel settore “handling aeroportuale” e servizi, ma anche di molti gruppi lavoro in aeroporto, incroceranno le braccia. Poi la novità, della precettazione e del rinvio a ottobre dello sciopero generale. Ma negli aeroporti uno stop è rimasto, pur se ridotto a 4 ore: dalle ore 13 alle 17.  E’ rimasta in programma un’altra agitazione, degli assistenti di volo di easyJet che si fermeranno per 4 ore.

Voli garantiti, compagnie popolari e charter (easyJet, Ryanair e Wizz Air)

Parlando di compagnie, da easyJet è quindi previsto uno stop di quattro ore, per gli assistenti di volo: dalle 13 alle 17. In ballo anche molti voli popolari delle compagnie Ryanair e Wizz Air. Utile verificare con il vettore il proprio volo di interesse, sapendo però che per legge sono assicurati certi voli: quelli schedulati dalle 7 alle 10 e poi dalle 18 alle 21.

Ci sono poi anche dei voli charter, garantiti: sono quelli sulle note isole già autorizzati anteriormente alla data di proclamazione delle agitazioni di sciopero in aeroporto per il 29 settembre 2023.

L’Enac ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti in caso di sciopero, che potete scaricare direttamente dal link qui presente su Missionline.it e anche visionare, sulla nostra pagina sempre aggiornata durante il mese. Restano attivi poi i collegamenti intercontinentali su Italia (partenza, arrivo o scalo).

Voli nazionali garantiti 29 settembre 2023

DAT 1805 PALERMO (LICJ) LAMPEDUSA (LICD)
DAT 1821 PALERMO (LICJ) PANTELLERIA (LICG)
DAT 1900 PANTELLERIA (LICG) CATANIA (LICC)
DAT 1901 CATANIA (LICC) PANTELLERIA (LICG)
VOE 1778 VERONA (LIPX) OLBIA (LIEO)
VOE 1230 VENEZIA (LIPZ) CAGLIARI (LIEE)
VOE 1231 CAGLIARI (LIEE) VENEZIA (LIPZ)
VOE 1579 NAPOLI (LIRN) PALERMO (LICJ)
VOE 1511 ANCONA (LIPY) PALERMO (LICJ)
VOE 1578 PALERMO (LICJ) NAPOLI (LIRN)
VOE 1510 PALERMO (LICJ) ANCONA (LIPY)
VOE 1703 ANCONA (LIPY) CATANIA (LICC)
VOE 1702 CATANIA (LICC) ANCONA (LIPY)
EJU 3599 MALPENSA (LIMC) LAMPEDUSA (LICD)
EJU 3600 LAMPEDUSA (LICD) MALPENSA (LIMC)
EJU 4115 NAPOLI (LIRN) OLBIA (LIEO)
EJU 4116 OLBIA (LIEO) NAPOLI (LIRN)
EJU 4063 VENEZIA (LIPZ) OLBIA (LIEO)
EJU 4064 OLBIA (LIEO) VENEZIA (LIPZ)
RYR 322 VERONA (LIPX) CAGLIARI (LIEE)
RYR 1090 MALPENSA (LIMC) ALGHERO (LIEA)
RYR 4873 PISA (LIRP) TRAPANI (LICT)
RYR 5709 CAGLIARI (LIEE) PISA (LIRP)
RYR 5904 TORINO (LIMF) TRAPANI (LICT)
SLD 307 ELBA (LIRJ) FIRENZE (LIRQ)
SLD 308 FIRENZE (LIRQ) ELBA (LIRJ)
VLG 6165 CAGLIARI (LIEE) BARCELLONA-EL PRAT (LEBL)
VLG 6601 PALERMO (LICJ) BARCELLONA-EL PRAT (LEBL)

8 settembre: ritardi e cancellazioni agli aeroporti di Verona, Cagliari e Milano Malpensa

Si inizia dallo sciopero di 4 ore, dalle 13 alle 17, indetto da Osp Cub trasporti e riguardante il personale di GH Verona all’aeroporto di Verona. In caso di partenza dal Valerio Catullo, vi consigliamo pertanto di rimanere informati monitorando lo stato dei voli e di contattare l’assistenza in caso di bisogno.

Lo stesso accadrà a Milano Malpensa, dove la confederazione ha confermato uno sciopero nazionale di 24 ore del personale della società cargo handling Alha.

L’8 settembre sarà anche il personale aeroportuale dell’aeroporto di Cagliari Elmas ad incrociare le braccia, questa volta per 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte.

scioperi aerei settembre 2023

La CUB ha poi dichiarato uno sciopero nazionale dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti della durata di 24 ore. La protesta è in linea con quelle viste durante tutto il periodo estivo, che ha alla base la richiesta di aumento del salario per i lavoratori, dati i livelli attuali di inflazione. È probabile che questo comporti ritardi e disagi su tutto il territorio.

Per tutta la durata della giornata ci saranno mobilitazioni anche da parte del personale delle imprese di handling, di quello dipendente delle aziende trasporto settore handlers e di quello navigante tecnico di Poste Air Cargo.

Gli altri scioperi aerei di settembre 2023: mobilitazioni nazionali il 16 e il 29

Il mese degli scioperi procede con la mobilitazione nazionale del personale ENAV della giornata del 16 settembre. La protesta durerà 8 ore, dalle 10 alle 18.

Il 26 settembre avrà luogo invece lo sciopero nazionale, indetto dall’unione dei sindacati Filt-Cgil/Uilt-Uil/Anpac/Anp, del personale navigante tecnico Poste Air Cargo per 24 ore (dalle 22 alle 22).

Infine, durante la giornata del 29 settembre incroceranno le braccia:

  • I lavoratori dipendenti della società di handling aeroportuale, a livello nazionale, per 24 ore (da mezzanotte a mezzanotte)
  • Il personale della società di catering Gate Gourmet Italia per 4 ore, dalle 11 alle 15. Anch’esso a livello nazionale.
  • Cgil, Cisl e Uil hanno dichiarato anche uno sciopero di quattro ore per il personale Easyjet, dalle 13 alle 17.

Dato il numero di scioperi di carattere nazionale e la variabilità, Missionline.it consiglia comunque di contattare la propria compagnia e di rimanere aggiornati sulla situazione, ISCRIVENDOSI ALLA NEWSLETTER che notifica le ultime novità del monto travel.

Rimborsi viaggio per lo sciopero settembre 2023

Un tema delicato è quello dei rimborsi, per voli cancellati e in reardo. Secondo una stima (ItaliaRimborso) oltre 180mila viaggiatori possono subire un disservizio per lo sciopero aereo di questo mese di settembre 2023. Le compagnie dovrebbero fornire assistenza, con voli alternativi, ma chiariamo il dubbio: in caso di sciopero del comparto aereo, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria (Reg. Comunitario 261/2004) ma solo il rimborso delle spese per raggiungere la meta, se comprovate da scontrini e/o fatture. Ovvero il passeggero non è adeguatamente riprotetto dal vettore aereo iniziale.

Le somme per un alro volo di compagnia diversa possono essere rimborsate, così come le spese per altri mezzi di trasporto (per giungere alla destinazione programmata), eventuali notti in hotel e pasti nei giorni in cui si è verificato il disservizio.

Lascia un commento

*