scioperi aerei ottobre 2024

Scioperi aerei ottobre 2024: stop EasyJet, Ryanair, Volotea, Vueling

Grande sciopero delle low cost nel mese di ottobre 2024 a partire dal primo di ottobre. Si aggiunge alla protesta, iniziata nei mesi estivi da Malta Air e CrewLink anche Volotea. La causa: è prevista una procedura di sgomberi da parte della compagnia a Roma Fiumicino.

Advertisement

Gli scioperi aerei di ottobre 2024 iniziano proprio dal primo del mese e saranno intensi a partire da tale data.

L’1 ottobre si comincerà infatti con lo sciopero nazionale, indetto da Osp Adl, che riguarderà il personale di Dussmann Service e Spd, addetti alle pulizieMilano Linate Milano Malpensa. La mobilitazione avrà una durata di 24 ore.

Vediamo tutti gli scioperi di ottobre, partendo dallo sciopero nazionale delle compagnie low cost, indetto per il primo del mese.

Gli scioperi nazionali del 1°ottobre: Ryanair, EasyJet, Vueling e Volotea

Il primo di ottobre è stato inoltre indetto un secondo sciopero nazionale che riguarda il personale di:

  • Easy Jet, per 24 ore
  • Ryanair Limited, Malta Air e Crewlink, per 24 ore
  • Volotea, per 24 ore;
  • Vueling, per 4 ore, dalle 13.01 alle 17.00;
  • Comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti, per 24 ore

Questo riporta la lettera di Enac, a cui rimandiamo per le fasce e voli garantiti.

Perché sciopera Vueling?

Secondo FILT-CGIL, dopo una serie di mobilitazioni nei mesi di giugno e luglio che riguardavano contratti, stipendi e minimi salariali, è stato indetto un secondo sciopero che, oltre a Ryanair, Malta Air e CrewLink, «riguarderà questa volta anche piloti e assistenti di volo di Vueling».

La protesta arriva in seguito alla decisione della compagnia spagnola di avviare una procedura di esuberi che riguarda 17 assistenti di volo operanti presso la base di Roma Fiumicino. Questo intervento coinvolge circa 120 lavoratori, mettendo a rischio una percentuale significativa del personale impiegato nella sede italiana.

scioperi vueling ottobre 2024

Le richieste dei sindacati

Durante l’estate, il personale di volo di Vueling ha operato al limite delle ore consentite dalla normativa, dimostrando un alto livello di impegno e professionalità per garantire il funzionamento delle operazioni della compagnia. Tuttavia, i sindacati denunciano come questo non sia stata adeguatamente riconosciuto, tanto che la procedura d aperta da Vueling rappresenta una mossa inaspettata e preoccupante per i lavoratori.

Filt Cgil e Uiltrasporti chiedono a Vueling di avviare un confronto costruttivo e trasparente con le rappresentanze sindacali dei lavoratori, al fine di evitare i licenziamenti e trovare soluzioni alternative che tutelino i dipendenti.

11 e 27 ottobre: gli altri scioperi del mese

L’11 ottobre, poi, assisteremo a diversi scioperi. In particolare a quello di 4 ore del personale Enav di Palermo Raisi, che incrocia le braccia dalle 13 alle 17.

Si continua poi durante la stessa giornata con quello nazionale dei lavoratori di Techno Sky, la società che gestisce e mantiene hardware/software dell’intera gamma di impianti e sistemi utilizzati per l’erogazione dei servizi di assistenza al volo. Anche in questo caso la protesta sarà di 4 ore, dalle 13 alle 17, e riguarderà l’area di Milano AccLinate C.A. Monte Settepani Crt, oltre al comprensorio di Bari e Brindisi.

Il 27 ottobre è invece il turno del personale di Enav Olbia, che incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 13 alle 17.

Sciopero EasyJet a fine ottobre: ritardi e cancellazioni dei voli

A concludere il mese sarà un altro sciopero nazionale dei piloti di EasyJet, indetto da UILT-UIL per il 27 ottobre della durata di 4 ore, dalle 13 alle 17.

Vi rimandiamo al sito ufficiale della compagnia, per tutte le informazioni riguardati i ritardi e le cancellazioni eventuali dei vostri voli.

Lascia un commento

*