scioperi aerei marzo 2025

Scioperi aerei marzo 2025: disagi sui voli oggi 24 marzo

Dopo il 24 marzo, in arrivo anche lo sciopero del 28 che coinvolgerà gli aeroporti di Malpensa e Linate

Nel mese di marzo 2025, sono previsti diversi scioperi che potrebbero influenzare i servizi aeroportuali e i voli in Italia, creando disagi per i viaggiatori. Ecco una panoramica degli scioperi imminenti e aggiornamenti sui disagi già verificatisi. Per quelli nel resto d’Europa vi rimandiamo alle news di ambito Travel sul nostro sito, dove si parla anche di blocchi temporanei negli aeroporti dovuti a circostanze di emergenza. come accaduto oggi in Russia.

Sciopero aereo di oggi 24 marzo: i piloti di easyJet si fermano

Oggi, lunedì 24 marzo, sono previsti due scioperi nazionali di 24 ore che rischiano di mandare in tilt gli aeroporti italiani, dalle 00.01 alle 24.00.

A fermarsi saranno gli addetti di terra delle società di handling in tutti gli scali del Paese, aderenti ad Assohandlers, e i piloti della compagnia easyJet in Italia.

Le proteste sono state indette rispettivamente dal sindacato autonomo Flai Trasporti e Servizi per il personale di handling e dalle organizzazioni Filt-Cgil, Uilt-Uil insieme all’associazione piloti Anpac​.

Le fasce di garanzia per gli aerei

L’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) assicura i servizi minimi garantiti, istituendo le fasce orarie di garanzia, durante le quali i voli dovranno essere regolarmente effettuati, indicativamente tra le 7:00 e le 10:00 del mattino e tra le 18:00 e le 21:00​.

Sciopero aereo 28 marzo: aeroporti di Malpensa e Linate

Venerdì 28 marzo 2025 è previsto uno sciopero plurisettoriale nei trasporti che toccherà di nuovo il comparto aereo.

In particolare:

  • a Milano Malpensa il personale tecnico di Techno Sky (Enav) incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00;
  • all’aeroporto di Milano Linate si fermerà per l’intera giornata il personale di Sea Prime (handling e servizi a terra per l’aviazione d’affari)​.

A livello nazionale un nuovo sciopero di 24 ore del personale di handling aeroportuale, che minaccia di bloccare di nuovo i servizi a terra in tutti gli scali italiani​.

I controllori di volo Enav non sono coinvolti nello sciopero, ma l’assenza di  addetti ai sistemi aeroportuali potrebbe comunque rallentare le operazioni.

A seguire gli sciopero del mese già trascorsi.

Sciopero Milano Linate del 18 marzo 2025: i disagi previsti

Uno degli scioperi più rilevanti del mese sarà quello del 18 marzo 2025 presso l’aeroporto di Milano Linate. Il personale di SEA Prime, che gestisce i servizi di aviazione d’affari presso l’aeroporto, aderirà a uno sciopero di 24 ore proclamato dall’USB Lavoro Privato. Lo sciopero inizierà alle 00:01 e terminerà alle 23:59. Sebbene l’agitazione riguardi principalmente il settore dell’aviation business e privata, potrebbero esserci ripercussioni indirette anche sui voli di linea, specialmente per quanto riguarda la gestione del traffico aereo e dei servizi a terra. I passeggeri sono pertanto invitati a verificare lo stato dei voli con la compagnia aerea di riferimento e a pianificare il loro arrivo con largo anticipo, per evitare disagi.

Sciopero aereo del 16 marzo 2025: Malpensa e altri aeroporti coinvolti

Il 16 marzo 2025 segnerà un’altra giornata di agitazione nel settore aereo. Due scioperi importanti interesseranno gli aeroporti italiani:

  • Techno Sky, società del gruppo ENAV che si occupa della gestione e manutenzione dei sistemi di assistenza al volo, vedrà il suo personale scioperare dalle 12 alle 16 all’Aeroporto di Milano Malpensa.
  • Un altro sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da Flai Trasporti e Servizi, coinvolgerà il personale delle aziende di handling in tutti gli aeroporti italiani, con possibili disagi per i voli in partenza e in arrivo.

Sciopero generale dell’8 marzo 2025: disagi nei trasporti pubblici e aerei

Un altro sciopero generale, molto significativo, ha avuto luogo l’8 marzo 2025, quando un vasto sciopero nazionale proclamato da USI-CIT ha coinvolto i lavoratori dei settori pubblici, privati e cooperativi, inclusi i trasporti. Questo sciopero ha comportato l’astensione dal lavoro dalle 00:01 alle 23:59, causando possibili disagi anche nei voli e nei trasporti pubblici. Inoltre, AMT Genova ha aderito a questa protesta con uno sciopero di 8 ore dalle 21 dell’8 marzo alle 5 del 9 marzo.

Scioperi a Malpensa e Linate: Marzo 2025 inizia con disagi aerei

Il mese di marzo 2025 è iniziato con alcuni scioperi significativi nel settore aereo. Il 1° marzo 2025, AMAT Palermo ha proclamato uno sciopero di 8 ore dalle 9:30 alle 17:30. Il 7 marzo 2025, invece, i lavoratori delle funicolari di ANM Napoli hanno incrociato le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16.

Conclusioni e consigli per i viaggiatori in aeroporto a marzo 2025

In sintesi, il mese di marzo 2025 prevede un susseguirsi di scioperi che potrebbero influire significativamente sui trasporti aerei e terrestri in Italia. Si consiglia vivamente di monitorare gli aggiornamenti sui voli e di consultare le compagnie aeree per avere informazioni in tempo reale sugli scioperi, evitando così imprevisti e disagi durante i propri viaggi. In particolare, per gli scioperi che riguardano Linate e Malpensa, i passeggeri sono invitati a prestare attenzione ai cambiamenti degli orari e a tenersi informati sui siti ufficiali.

Lascia un commento

*