scioperi aerei marzo 2025

Scioperi aerei marzo 2025: protesta il settore l’8; disagi sui voli il 16

Tre scioperi del settore aereo a marzo 2025: si inizia l'8 con lo sciopero generale del personale dipendente e indipendente proclamato da USI-CIT; si continua il 16: ancora proteste per i lavoratori delle handling su tutto il territorio nazionale; ultimo sciopero: il 18 marzo, quando i lavoratori del gestore SEA incroceranno le braccia per 24 ore

Nel mese di marzo 2025, sono previsti diversi scioperi aerei che potrebbero influenzare i servizi aeroportuali e i voli in Italia, causando danni ai viaggiatori.

Iniziamo infatti con uno dei più importanti scioperi del mese, che potrebbe causare cancellazioni e ritardi aerei durante tutta la giornata: la protesta dell’8 marzo.

Parliamo dello sciopero generale proclamato da USI-CIT, che coinvolgerà il personale dipendente pubblico e privato, compreso quello del settore aereo.

Per quest’ultimo l’astensione al lavoro è prevista per l’intera giornata, dalle 00:01 alle 23:59. Vi consigliamo pertanto di rimanere aggiornati e di consultare lo stato dei vostri voli con la compagnia aerea con cui viaggerete.

Gli altri scioperi di marzo 2025: continuano le proteste tra Malpensa e Linate

Continua la protesta dei lavoratori del settore aereo il 16 marzo quando assisteremo a due scioperi:

  • Quello del personale di Techno Sky, società ENAV che si occupa della gestione e della manutenzione hardware/software dell’intera gamma di impianti e sistemi utilizzati per l’erogazione dei servizi di assistenza al volo. Il lavoratori incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16, all’Aeroporto di Milano Malpensa
  • Quello nazionale di 24 ore, proclamato da Flai Trasporti e Servizi, che interesserà il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers in tutti gli aeroporti italiani

Concludiamo il mese con l’ultimo degli scioperi aerei previsto per il mese di marzo 2025, quello del 18/03, di 24 ore relativo al personale di SEA Prime, gestore degli aeroporti milanesi, indetto da USB Lavoro Privato, a Milano Linate.

Vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito del Ministero dei Trasporti in caso di aumento delle proteste o cambiamento di quelle attuali.

Lascia un commento

*