Con l’anno nuovo, sono previsti scioperi aerei anche all’inizio di gennaio 2025 che potrebbero causare disagi ai viaggiatori.
Le date, per il momento, sono due: 10 e 17 gennaio. Vediamo nel dettaglio cosa succederà.
Scioperi aerei a Milano Malpensa, Milano Linate e Venezia il 10 gennaio 2025
Durante la giornata del 10 gennaio saranno diversi i lavoratori a protestare.
Ost Cub Traporti ha dichiarato la protesta nazionale del personale delle società Airport Handling e SEA Aeroporti a Milano Linate e Malpensa. Lo sciopero avrà una durata di 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59. Ciò potrebbe comportare cancellazioni e ritardi nei voli in partenza o in arrivo.
Lo stesso accadrà all’aeroporto di Venezia, dove il personale di Aviation Services aderirà allo sciopero nazionale di 24 ore, protestando sempre dalle 00:00 alle 23:59.
Sempre a Milano Linate, questa volta indetto da Osr Usb Lavoro Privato, assisteremo allo sciopero dei lavoratori della SPD S.r.l., che incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00.
Data la quantità di proteste, se siete in partenza durante la giornata da uno di questi aeroporti, vi consigliamo di contattare preventivamente la vostra compagnia aerea e di rimanere aggiornati sul sito del Mit.
17 gennaio 2025: sciopero GESAP a Palermo
Il mese per ora si conclude con lo sciopero dei lavoratori di GESAP (Gestione Aeroporto Palermo), la società che si occupa dell’Aeroporto Internazionale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
La protesta interregionale durerà 4 ore, dalle 12 alle 16.
Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline
Informazioni utili e fasce protette per gli scioperi aerei
Durante gli scioperi, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) garantisce alcune fasce orarie protette in cui i voli devono essere effettuati. In particolare:
- Dalle 7:00 alle 10:00
- Dalle 18:00 alle 21:00
Si consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea o l’aeroporto di riferimento e di presentarsi in anticipo per eventuali rallentamenti nelle procedure aeroportuali.