scioperi aerei gennaio 2025

Scioperi aerei gennaio 2025: date, orari e voli garantiti

Scioperi a gennaio 2025 il 10, con lo sciopero nazionale e disagi a Milano Malpensa, Linate e Venezia, e il 17 del mese, al Falcone Borsellino di Palermo.

Con l’anno nuovo, ci sono sono stati scioperi aerei anche all’inizio di gennaio 2025 che hanno causato disagi ai viaggiatori. Le date, per il momento, sono stati solo due: 10 e 17 gennaio. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Scioperi aerei a Milano Malpensa, Linate e Venezia a gennaio 2025

Durante la giornata del 10 gennaio diversi i lavoratori a protestare. Ost Cub Traporti ha dichiarato la protesta nazionale del personale delle società Airport Handling e SEA AeroportiMilano Linate e Malpensa. Lo sciopero avrà una durata di 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59. Ciò potrebbe comportare cancellazioni e ritardi nei voli in partenza o in arrivo.

Lo stesso accadrà all’aeroporto di Venezia, dove il personale di Aviation Services aderirà allo sciopero nazionale di 24 ore, protestando sempre dalle 00:00 alle 23:59.

Sempre a Milano Linate, questa volta indetto da Osr Usb Lavoro Privato, assisteremo allo sciopero dei lavoratori della SPD S.r.l., che incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00.

Data la quantità di proteste, se siete in partenza durante la giornata da uno di questi aeroporti, vi consigliamo di contattare preventivamente la vostra compagnia aerea e di rimanere aggiornati sul sito del Mit.

17 gennaio 2025: sciopero GESAP a Palermo

Il mese per ora si conclude con lo sciopero dei lavoratori di GESAP (Gestione Aeroporto Palermo), la società che si occupa dell’Aeroporto Internazionale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La protesta interregionale durerà 4 ore, dalle 12 alle 16.

Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline

Informazioni utili e fasce protette durante gli scioperi aerei 2025

Durante gli scioperi, che per ora non vedono nuove date previste nel mese in corso, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) garantisce comunque alcune fasce orarie protette, quelle in cui i voli devono essere effettuati.

In particolare si tratta di queste due:

  • Dalle ore 7:00 alle 10:00
  • Dalle ore 18:00 alle 21:00

Si consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea o l’aeroporto di riferimento e di presentarsi in anticipo per eventuali rallentamenti nelle procedure aeroportuali.

Riepilogo-sciopero-Aerei-gennaio-2025

Lascia un commento

*