Proprio all’inizio del nuovo anno, l’8 gennaio 2024, abbiamo assistito a una serie di nuovi scioperi aerei che coinvolgono gli aeroporti di Malpensa e Linate, ma anche altri aeroporti italiani.
I sindacati FLAI Trasporti e Servizi, Ost Cub Trasporti, Osr Usb Lavoro Privato hanno infatti annunciato lo sciopero nazionale che coinvolgerà una serie di aziende. In particolare:
- Ags Handling
- Mle-Bcube
- Airport Handling
- Aviapartner Handling
- Swissport Italia
La protesta della durata di 24 ore, dalla mezzanotte dell’8 alla mezzanotte del 9 gennaio.
8 gennaio 2024: stop anche a Venezia, Firenze e Fiumicino
Oltre allo sciopero nazionale delle società di handling aeroportuale, sempre l’8 gennaio e sempre per 24 ore, è stata dichiarata da Flai Trasporti e Servizi la mobilitazione regionale del personale di Triveneto Sicurezza, sugli aeroporti di Venezia e Treviso.
A incrociare le braccia saranno poi i lavoratori delle società Cft e Rekeep dell’Aeroporto di Firenze.
Infine, Ost Usb Lavoro Privato ha indetto uno sciopero che interesserà il personale di Adr Assistance e Adr Security operante all’Aeroporto di Fiumicino.
Gli altri scioperi aerei di gennaio 2024
L’ultima protesta ad oggi confermata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è quello del 24 gennaio 2024 di ENAV, la Società Nazionale per l’Assistenza Volo. FILT-CGIL/UILT-UIL hanno difatti confermato uno sciopero della società della durata di 24 ore, dalle 13 alle 17.
Voli ITA Airways cancellati e garantiti, 24 gennaio 2024
Lo sciopero aerei 24 gennaio 2024 alla fine tocca anche ITA Airways che avvisa per cancellazioni o ritardi dei voli, questo mercoledì.
Si potrebbero avere per i viaggiatori in aeroporto delle modifiche sugli operativi dei voli di ITA, con qualche cancellazione.
Sono al momento otto, i voli nazionali previsti in cancellazione per il giorno 24 gennaio 2024. Sono invece garantiti tutti i voli internazionali e intercontinentali. Lo sciopero è di quattro ore, dalle 13 alle 17.
Voli cancellati 24 gennaio 2024 Ita Airways
AZ 1619 ROMA – FIUMICINO BRINDISI
AZ 1622 BRINDISI ROMA – FIUMICINO
AZ 1641 MILANO – LINATE BRINDISI
AZ 1642 BRINDISI MILANO – LINATE
AZ 1652 BARI MILANO – LINATE
AZ 1653 MILANO – LINATE BARI
AZ 1654 BARI MILANO – LINATE
AZ 1655 MILANO – LINATE BARI
Ovviamente il consiglio è di verificare comunque al 100% con la compagnia aerea, prima di andare in aeroporto. Potrebbero esserci comunque dei cambiamenti all’ultimo, la possibile ri-prenotazione o anche il rimborso nei casi estremi.
Voli garantiti durante lo sciopero
Durante gli scioperi aerei di gennaio 2024, inerenti per la maggior parte dei casi la parte di servizi e non il personale in volo, vigono comunque le note fasce orarie di tutela.
Sono dalle 7 alle 10 di mattina e poi dalle 18 alle 21, in serata. In questi orari i voli aerei devono essere comunque effettuati.