A febbraio gli scioperi aerei non saranno molti, ma saranno concentrati in due giornate, e potrebbero influenzare le operazioni aeroportuali e causare disagi ai passeggeri.
Coinvolgendo diverse categorie di lavoratori, dagli addetti ai servizi di handling ai controllori di volo ENAV, le proteste mirano a porre l’attenzione su questioni contrattuali e condizioni di lavoro.
Vediamoli nel dettaglio, partendo dal prossimo in arrivo ma ricordandoli tutti su questa pagina e nel calendario sintetico con le date.
Sciopero aerei 24 febbraio 2025: orari
Il 24 febbraio dalle 12.00 alle 16:00 easyJet e Aeroitalia sciopereranno, provocando possibili cancellazioni e ritardi.
Come previsto dalle norme i voli saranno garantiti nelle fasce orarie 7:00 – 10:00 e 18:00 – 21:00.
I voli da e per Palermo e Venezia invece saranno operativi anche durante l’orario di sciopero, in quanto esclusi dall’agitazione.
Per un elenco aggiornato dei voli garantiti, è consigliabile consultare la pagina ufficiale Enac.
I motivi dello sciopero
I sindacati ANPAC, FILT-CGIL, UILT-UIL e ANP hanno indetto uno sciopero dei voli per chiedere condizioni contrattuali e lavorative migliori per il personale di volo. Le trattative con le compagnie aeree non hanno dato esito positivo, confermando così la mobilitazione.
Proteste agli aeroporti di Palermo e a Venezia il 28 febbraio
Anche il 28 febbraio Flai Trasporti e Servizi ha indetto uno sciopero dei lavoratori di Aviation Services, società di handling, dell’aeroporto di Venezia. La protesta che ha carattere interregionale avrà una durata di 24 ore.
Lo stesso giorno sarà poi il personale di Gestap, società di gestione aeroportuale dell’aeroporto di Palermo, ad incrociare le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16.
Anche l’Aeroporto di Bergamo si fermerà per 4 ore, dalle 12 alle 16.
Nonostante non siano previste cancellazioni di voli, i servizi di handling, che includono attività essenziali come gestione bagagli e assistenza passeggeri, potrebbero causare ritardi nelle operazioni aeroportuali. Vi raccomandiamo di tenervi aggiornati con la vostra compagnia.
Gli scioperi aerei precedenti nel mese di febbraio
Iniziamo con lo sciopero nazionale di 24 ore indetto da Flai Trasporti e Servizi, la federazione sindacale indipendente degli aeroporti lombardi. La protesta ha interessato il personale delle aziende handling associate ad Assohandlers – qui l’elenco -. Conferma tra questi l’aeroporto Marconi a Bologna.
Sempre il 5 febbraio 2025, tra gli scioperi aerei del mese, abbiamo assistito a quelli proclamati da Osr Usb Lavoro Privato.
- Sciopero territoriale del personale Sea a Milano Linate (piazzale ovest). La protesta è durata 4 ore, dalle 12 alle 16
- Sciopero nazionale del personale di Spd a Milano Linate di 24 ore, dalla mezzanotte alla mezzanotte del giorno dopo
- Sciopero territoriale del personale ENAV a Roma dalle 13 alle 17 e a Palermo per 24 ore.
Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline
Informazioni utili e fasce protette durante gli scioperi aerei 2025
Durante gli scioperi, anche di febbraio 2025, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) garantisce comunque alcune fasce orarie protette, quelle in cui i voli devono essere effettuati. In particolare si tratta di queste due:
- Dalle ore 7:00 alle 10:00
- Dalle ore 18:00 alle 21:00
Si consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia aerea o l’aeroporto di riferimento e di presentarsi in anticipo per eventuali rallentamenti nelle procedure aeroportuali.
–> Qui gli scioperi TRENO del mese di febbraio 2025