Gli scioperi aerei di aprile 2024 si concentreranno prettamente lunedì 8 aprile.
Durante il corso della giornata, infatti, si verificheranno una serie di disagi di carattere nazionale che interesseranno nuovamente Air Dolomiti ed Enav, che anche il mese scorso avevano dichiarato una serie di proteste.
È dunque verosimile che si verificheranno ritardi e cancellazioni dei voli aerei durante questa data.
Tutti gli scioperi aerei di lunedì 8 aprile 2024
Come abbiamo già specificato, Osl Filt-Cgil, Fit-Cils, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Fast-Confsal-Av hanno annunciato uno sciopero nazionale della durata di 24 ore (da mezzanotte a mezzanotte), che interesserà il personale Enav al Centro di Controllo dell’aeroporto di Bari e Brindisi.
A questo, durante la stessa giornata, si affiancherà quello indetto dalla federazione Uilt-Uil che interessa il personale navigante di condotta di Air Dolomiti. Ancora oggi non è stato raggiunto un accordo con i sindacati.
Sono previsti forti disagi per i viaggiatori con cancellazioni di voli e ritardi, anche non programmati. Per i voli garantiti durante la giornata, vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito di ENAV.
Ritardi e disagi agli aeroporti di Bergamo Orio Al Serio e Bari
Sempre durante la giornata dell’8 aprile, si verificheranno due scioperi interregionali.
Il personale ENAV di Bari sciopererà per 4 ore, dalle 13 alle 17.
Questo sarà seguito dai lavoratori di AGS Handling all’aeroporto Orio Al Serio di Bergamo, che incrociano le braccia per 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte
22 aprile 2024: disagi aerei a Venezia
Verso la fine del mese assisteremo a due scioperi interregionali della durata di 24 ore all’aeroporto di Venezia:
- Quello del personale di Sicuritalia
- Quello del personel di GH Venezia
EasyJet, Ryanair, Wizzair: scioperi aprile 2024
Non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali relativi agli scioperi per quanto riguarda le compagnie aeree low cost per il mese di aprile.
Vi consigliamo in ogni caso di tenervi aggiornati a partire dall’inizio del mese, specialmente se avete in programma un viaggio.
Per tutte le ulteriori informazioni sugli scioperi del mese, vi rimandiamo al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Lo sciopero ENAV non riguarda l’aeroporto di Brindisi
bensì i Centro di Controllo di Brindisi
Uno dei 4 Centri esistenti in Italia