Alitalia ha fatto sapere di aver messo in campo un articolato contingency plan per riproteggere i passeggeri su altri voli o consentire loro di riprogrammare i propri viaggi.
In totale 52 piloti e 45 assistenti di volo hanno aderito allo sciopero. Tutti gli altri dipendenti di Alitalia hanno lavorato come di consueto.
“Oggi ho trascorso molte ore allo scalo di Fiumicino” ha dichiarato Cramer Ball, amministratore delegato di Alitalia. “La mia prima preoccupazione è stata quella di scusarmi personalmente con i passeggeri che hanno dovuto rivedere i propri piani di viaggio a causa dello sciopero. Ho colto un atteggiamento ricorrente in ogni persona che ho incontrato: la fiducia in noi. I nostri clienti sono consapevoli degli investimenti che abbiamo messo in campo per migliorare il servizio che offriamo loro e ci chiedono un’Alitalia sempre migliore. Di sicuro non rivogliono l’Alitalia del passato”. L’amministratore Alitalia ha rivolto poi un invito alle organizzazioni sindacali: “Spero che si scuotano dal loro torpore e si rendano conto che l’unico approccio possibile alle relazioni industriali è un atteggiamento lungimirante e moderno”.