Sap Concur Day 2022

Sap Concur Day 2022, focus su innovazione e sostenibilità

Il Sap Concur Day 2022 , organizzato a Milano lo scorso 6 ottobre dalla società tecnologica Sap Concur, ha fornito l’occasione per fare il punto sull’andamento dei viaggi d’affari. Che oggi vedono un connubio sempre più forte tra innovazione tecnologica ed esigenza di rendere le trasferte più sostenibili.

Sap Concur Day 2022, il travel è in ripresa

L’apertura dei lavori del Sap Concur Day 2022 è stata affidata a Gabriele Indrieri, VP and Managing Director di SAP Concur EMEA South. Il manager ha illustrato uno studio effettuato dalla società tecnologica presso 700 travel manager europei. Dai dati emerge che i viaggi d’affari sono in ripresa: l’83% degli intervistati afferma di aver ricominciato a prenotare voli domestici. C’è invece maggiore cautela per i viaggi internazionali, organizzati dal 63% delle aziende. Il business travel, però, è ancora un ‘sorvegliato speciale’. “Le imprese hanno riaperto i budget destinati alle trasferte, ma rispetto al passato hanno un occhio molto più attento ai costi e al ROI, Return of Investment”. Da segnalare anche la propensione delle imprese nei confronti delle innovazioni tecnologiche, che vengono messe al servizio dell’ambiente. Il 63% del campione utilizza tool che misurano l’impatto delle trasferte.

Riduzione delle emissioni

L’importanza del connubio tra tecnologie e sostenibilità è stata ribadita anche da Andrea Piccinelli, head of SAP Concur Italy, Greece and Malta. In particolare, il manager ha sottolineato come il compito di ridurre le emissioni di CO2, generate direttamente ma anche indirettamente, ha portato a una maggiore diffusione dei pagamenti digitali e a una drastica riduzione dell’uso della carta.

Leggi anche: GBTA Conference 2022: in futuro il business travel sarà sostenibile

La sostenibilità dà alle aziende una marcia in più

Carla Masperi, amministratore delegato di SAP Italia, ha dichiarato che: “oggi le aziende sono indotte a coniugare profitto e sostenibilità dai loro stakeholder, che dimostrano una maggiore propensione verso le imprese attente all’ambiente. Ma questa tendenza riguarda anche altri ambiti: ad esempio i lavoratori sono più contenti di lavorare in aziende green, quindi è più facile per le aziende attrarre talenti”.
“Oggi – ha proseguito Carla Masperi – il 77% per cento delle transazioni mondiali passa attraverso sistemi SAP. Ecco perché ci sentiamo coinvolti nel compito di rendere i sistemi aziendali più ecosostenibili, anche attraverso la nostra offerta. La nostra azienda, tra l’altro, ha dichiarato l’obiettivo del net zero entro il 2030”.

Gabriele Indrieri VP & Managing Director per SAP Concur EMEA South

L’importanza dei dati in un mondo Bani

Numerosi relatori hanno testimoniato la loro esperienza nell’ambito della sostenibilità. “A causa del Covid-19 siamo passati da un mondo Vuca, ovvero caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, a un mondo Bani (fragile, ansioso, non lineare, incomprensibile) – ha dichiarato Daniele Aulari, country manager Italy di Airplus -. L’innovazione tecnologica, però, consente di leggere gli scenari incomprensibili attraverso i dati. Il nostro compito, quindi, è fornire dati con i quali le aziende possano governare i processi”. E riguardo all’impatto sull’ambiente, “anche AirPlus ha iniziato ad analizzare il proprio carbon footprint 10 anni fa. Per questo abbiamo dematerializzato i processi, ad esempio eliminando gli estratti conto cartacei, e avviato progetti di compensazione delle emissioni di CO2”.

Hospitality e ambiente

A seguire, il palco del Sap Concur Day 2022 ha ospitato la testimonianza di Marco D’Ilario, SVP, Global Markets di HRS. “Oggi creare un hotel program sostenibile è più facile rispetto al passato. Un tempo le aziende si trovavano a gestire informazioni frammentate sulla sostenibilità degli hotel”. Per questo HRS ha creato l’iniziativa Green Stay, che calcola le performance ecologiche degli hotel secondo diversi indicatori, quali il consumo d’acqua, le emissioni di CO2, la gestione dei rifiuti.

Sap Concur Day 2022: ecco come si ripensano le strategie

La pandemia ha accelerato i cambiamenti e ha definito nuovi modi di lavorare – ha detto inoltre Marco Isacchi, EES Business Dev Manager di Engineering -. Le persone oggi hanno un mindset diverso, sono più attente alla sostenibilità. E le aziende hanno cominciato a ripensare alle loro strategie. Per arrivare alla definizione di una green policy, però, occorre compiere un’attenta revisione dei processi interni”. E ancora Stefania Sacco, Human Experience manager di  Altea, ha posto l’accento sull’importanza della dematerializzazione dei documenti, che oggi è possibile anche quando si compilano le note spese dopo le trasferte. “Altea e Sap stanno contribuendo a migliorare la sostenibilità grazie all’archiviazione sostitutiva degli scontrini, che ha anche il vantaggio di semplificare la vita dei dipendenti”.

Potrebbe interessarti anche: Come si evolverà il BT? Le previsioni durante la GBTA Conference 2022

Sì all’elettrico

A seguire Giulia Facchin, corporate partnership di Uber, ha raccontato che “Uber si è posta l’obiettivo di contribuire a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030 (e in certi Paesi entro il 2025) grazie a Uber Green.” Gli autisti partner, infatti, effettuano corse con auto elettriche (veicoli ibridi, ibridi plug-in e 100% elettrici a batteria).

Leggi anche: Ricarica auto elettriche e rifornimento idrogeno, l’UE vuole colonnine e stazioni ogni 60 / 100 Km (basterà alle flotte?)

No alla carta

“Per noi la sostenibilità consiste nell’eliminazione della carta dai nostri processi aziendali, anche grazie all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da Sap Concur – ha spiegato invece Jacopo Agostini, customer manager di Allos -. Strumenti che ci consentono non solo di impattare meno sul pianeta, ma anche di rendere i nostri processi più efficienti”.

Sap Concur Day 2022, una testimonianza sull’importanza dei dati

Infine, Giuseppe Comparetti, senior manager di Reply, ha sottolineato come il processo della sua azienda in direzione di una maggiore sostenibilità sia molto legato all’analisi dei dati relativi agli spostamenti dei dipendenti. “Li utilizziamo per ridurre il nostro impatto, non solo nel travel, ma in molti altri ambiti. Ad esempio, cerchiamo di ottimizzare gli spostamenti nei viaggi di gruppo, oppure proponiamo delle soluzioni alternative ai voli aerei. E se il viaggio non è indispensabile evitiamo di farlo”.

Lascia un commento

*