Cinque + cinque le novità per la prossima estate di Ryanair sulle due destinazioni milanesi di Bergamo Orio Al Serio e Milano Malpensa, con un’offerta che crescerà del 18%.
“Siamo lieti di lanciare la nostra programmazione più ampia di sempre per l’estate 2017 da Milano” ha detto Kenny Jacobs, chief marketing officer di Ryanair, in una conferenza stampa a Milano. Programmazione che “comprende cinque nuove destinazioni da Bergamo per Bordeaux, Edimburgo, Lussemburgo, Oradea e Vigo, e nove rotte estive per Belfast, Danzica, Amburgo, Nis, Norimberga, Oslo, Ostrava, Praga e Timisoara. Da Malpensa saranno invece cinque le nuove rotte estive 2017, ovvero Bruxelles, Catania, Gran Canaria, Porto e Sofia. In totale, trasporteremo 11,3 milioni di clienti”.
Da Bergamo saranno infatti operative 76 rotte in totale, pari a 630 voli a settimana, con 9,9 milioni di clienti (più 600mila anno su anno) mentre da Malpensa, base aperta a dicembre 2015, vi saranno 9 rotte in totale, 82 voli a settimana e un traffico di 1,4 milioni di passeggeri (500mila in più).
Bergamo che risulta così essere il secondo scalo del network del vettore dopo Dublino, aeroporto sul quale Ryanair ha intenzione di costruire un terzo terminal, dopo i record di passeggeri dello scorso anno con 25 milioni: “L’aeroporto di Dublino ha certamente bisogno di un terzo terminal che il gestore dello scalo (la società statale DAA, ndr) non può costruire. Noi siamo disposti a mettere 200 milioni di euro per costruirlo” ha detto il ceo della compagnia Michael O’Leary.
Ma il vettore low cost irlandese non cresce solo sulla Lombardia, bensì su tutto il paese, dove “Investiamo un miliardo di dollari sul paese, allocando qui ulteriori 10 aerei e aprendo 44 nuove destinazioni. Prevediamo 3 milioni di nuovi clienti e la creazione di migliaia di posti di lavoro” aggiunge Jacobs.