Ryanair petizione UE

Ryanair chiede tutele a garanzia dei voli durante lo sciopero in Francia

La compagnia aerea irlandese chiede a tutela dei passeggeri, che non ci siano ulteriori interruzioni del servizio.

Advertisement

Ryanair contro lo sciopero francese. La low cost irlandese ha spiegato che dall’inizio degli scioperi, alla fine di gennaio, più di un milione di passeggeri ha visto i propri voli ritardati o cancellati.

L’80% dei quali non era in volo da o per la Francia. Questo perché “la legge francese protegge unicamente i voli nazionali, il che significa che i voli francesi sono tutelati, mentre i voli non francesi vengono cancellati.” sottolinea una nota di Ryanair.

Si rivolge quindi direttamente alla presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen. Chiedendo un intervento che eviti ulteriori interruzioni dei voli in Europa a causa dello sciopero dei controllori del traffico aereo in corso in Francia.

L’Autorità per l’aviazione civile francese ha chiesto a tutte le compagnie aeree di ridurre gli orari dei voli. Da e per l’aeroporto di Parigi Orly e alcuni aeroporti francesi da lunedì a giovedì a causa dello sciopero.

Ryanair, petizione contro lo sciopero

Ryanair ha lanciato una petizione per chiedere alla Commissione Europea di affrontare il problema dei controllori di volo francesi che disturbano i voli da e per gli altri Paesi dell’Unione europea che si può firmare qui PROTECT PASSENGERS – KEEP EU SKIES OPEN” (Proteggete i passeggeri – Teniamo aperti i cieli dell’UE)

La petizione chiede che siano protetti i i sorvoli francesi durante gli scioperi dell’ATC (utilizzando le leggi sui servizi essenziali) come avviene in Grecia, Italia e Spagna.  Chiede ancora che sia consentito agli altri controllori di volo europei di gestire i voli sulla Francia durante lo sciopero dei controllori di volo francesi. E infine che sia imposto ai sindacati dei controllori di volo francesi di sottoporsi a un arbitrato vincolante prima di indire scioperi.

“Se i francesi vogliono scioperare, bene, colpiscano le persone che volano da e verso la Francia, ma non le persone che sorvolano, come hanno fatto altri Paesi dell’Ue” ha dichiarato Eddie Wilson, ceo di Ryanair.

“È assolutamente scandaloso quello che sta accadendo e l’Unione europea deve fare qualcosa al riguardo”.

Wilson ha affermato che Eurocontrol – che coordina l’aviazione in tutta l’Ue – dovrebbe essere autorizzato a gestire i voli sulla Francia durante gli scioperi.

Dall’inizio degli scioperi, Ryanair ha visto l’interruzione di oltre 4.000 voli, che non sono diretti o provenienti dalla Francia. La maggior parte di questi voli, circa 1.750, sono stati effettuati da e verso la Spagna, mentre l’Irlanda ne ha registrati circa 200.

  Condividi:

Lascia un commento

*